Il telefono Android non squilla? Ecco perché!

By Salvo Cirmi (Tux1)

stella android 5

Credo sia l’articolo più veloce (dal punto di vista del fattore trova problema/pubblica soluzione) che abbia mai creato. Andando per ordine vi spiegherò come risolvere un “problema” abbastanza comune tra gli utenti più anzianotti (genitori, nonni, zii e parenti vari) che non hanno giustamente la minima dimestichezza con gli smartphone.

Incipit

Pochi minuti fa, un parente mi chiede aiuto su uno smartphone con Android 5.0 Lollipop a bordo, con le seguenti parole “è una giornata che il telefono non squilla“.

Fin qui tutto bene. Il telefono ha qualche annetto, sarà forse arrivato il momento di cambiarlo, probabilmente si sarà rotto l’altoparlante, nulla di ché.

Atto pratico: sgomento

Ricevo tra le mani lo smartphone: provo una chiamata e microfono e capsula auricolare funzionano alla meraviglia, come sempre. Provo a chiamare nuovamente e noto che la suoneria…non “suona”. Controllo il volume: al massimo. Controllo se l’altoparlante funziona: funziona e anche bene.

Noto però che nella barra delle notifiche in alto c’è l’icona di una stellina e non riesco a capire di cosa si tratti. Ipotizzo un’applicazione: no. Qualche notifica: no.

Stella e divieto: due facce della stessa medaglia in termini funzionali.

In realtà, scopro dopo che è semplicemente l’icona che Android 5 fa apparire per avvisarci che abbiamo impostato, nel menù di selezione del volume, lo squillo in base alla priorità (che evita alla suoneria di funzionare).

Per risolvere, basta aumentare (o diminuire) il volume e, nel menù che compare in alto, selezionare Tutte invece che Priorità.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.