Nascondere la barra delle applicazioni in Windows 10

By Gaetano Abatemarco

Lo spazio che mette a disposizione il nostro monitor è importante, ogni bit disponibile è prezioso, soprattutto in verticale. In questo articolo vi parlerò di una procedura evergreen che in ogni versione di Windows viene spesso cercata dagli utenti. Anche in Windows 10, infatti, è possibile nascondere la barra delle applicazioni per recuperare spazio e far si che essa si visualizzi automaticamente quando passiamo con il mouse o il dito sul bordo inferiore del monitor.

Ma perché è importante? Forse su un PC molti preferiscono nascondere la barra per un puro gusto estetico ma su un tablet, dove Windows 10 si sta ben comportando, è molto importante recuperare spazio sul display e richiamare la barra delle applicazioni solo quando è veramente necessario.

Procedura

Nascondere la barra delle applicazioni quando non è in uso è una procedura molto semplice che vi mostrerò di seguito.

Per prima cosa, fate click destro uno spazio vuoto sulla barra delle applicazioni di Windows 10. Si aprirà una finestra contenente una serie di voci. Quelle che interessano a voi sono Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni in modalità desktop oppure Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni in modalità tablet.

Ecco una immagine:

nascondere barra applicazioni windows 10.

Abilitate queste rispettive voci che per impostazione predefinita sono settate sulla modalità Disattivato.

In questo modo la barra delle applicazioni in modalità desktop verrà visualizzata solo se si sposta il mouse verso il basso dello schermo. Se il dispositivo Windows 10 è un tablet con una tastiera collegabile e staccabile, vi consiglio di abilitare anche la seconda voce. In questo modo la barra delle applicazioni verrà visualizzata solo quando farete scorre verso l’alto il vostro dito dalla parte inferiore dello schermo.

Davvero semplice e comodo, non credete?

L’articolo Nascondere la barra delle applicazioni in Windows 10 appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.