Cerca numero: come trovare un numero telefonico

By Gaetano Abatemarco

Avete ricevuto una chiamata da un numero di cellulare di cui non sapete nulla? Può capitare molto spesso questa situazione e prima di fare la classica richiamata potete anche provare a scoprire di chi sia il numero su cui vi state interrogando. Se non sapete a chi appartiene il numero che vi ha chiamato, magari siete finiti in questo articolo perché uno dei vostri amici vi ha detto “Hey, cerca numero su Internet” e avrai una risposta.

Se poi il numero che vi ha chiamato è un numero privato o anonimo, allora abbiamo già affrontato questo problema e come scoprire di chi si tratta:

Esistono numerosi metodi che vi consigliamo di seguire, qui di seguito abbiamo elencato i migliori modi gratuiti per scoprire il proprietario di un numero di telefono o cellulare.

Trovare numero telefonico

Cercare un numero con Facebook

Con l’avvento dei social network la privacy è spesso un lontano ricordo, in questo caso però questa situazione è un grosso vantaggio per voi. Dovreste già sapere che Facebook (e Facebook Messenger) richiedono il vostro numero di cellulare quando vi registrate o ve lo ricordano spesso se non lo avete mai inserito, tutto ciò per permettere ai vostri contatti di trovarvi anche con una ricerca in rubrica.

facebook - cerca numero

Questo significa che potrete anche usare l’opzione Cerca persone, luoghi o cose, posta in alto a sinistra su Facebook per cercare di scoprire il proprietario del numero: se questa persona ha registrato il suo profilo Facebook con il suo numero di telefono troverete immediatamente il suo profilo, con tanto di nome, cognome e foto, a vostra disposizione (sperando non sia un contatto falso).

Cerca numero con Google

Un altro carissimo amico di chi cerca informazioni online è Google, e in questo caso l’aiuto può rivelarsi davvero fondamentale. Prendere il numero di telefono su cui volete investigare e inseritelo sulla barra delle ricerche di Google, se colui (o colei) che vi ha chiamato hanno lasciato un annuncio online (magari per vendere un oggetto di seconda mano o affittare una camera) o robe del genere, verrete facilmente reindirizzati a queste pagine.

numero_google

Potrete così scoprire magari il nome di chi vi ha chiamati o se questa è una persona o un fastidioso call center, quest’ultimi sono infatti spesso schedati su siti appositi, cercando il loro numero troverete informazioni lasciate da chi come voi è stato importunato e che tipo di servizio in particolare stavano vendendo.

Provate anche Whatsapp

Pochi si ricordano che Whatsapp funziona con il numero di telefono, eppure è così banale! Questo significa che se memorizzate in rubrica il numero sconosciuto e poi da Whatsapp andate a guardare sull’elenco dei vostri contatti, molto probabilmente troverete anche questo con tanto di foto profilo associata al nome o nickname. E’ un metodo semplice ma molto efficace.

Usate un servizio dedicato per cercare numeri

Non avete trovato il proprietario del numero di cellulare con i metodi sopra ma non volete demordere? Allora potete usare uno dei migliori servizi online dedicati a questo scopo, vi abbiamo qui elencato i migliori in circolazione fra quelli totalmente gratuiti:

  • Dive3000
    Questo sito internet vi permette di effettuare una ricerca all’interno del suo database. L’unico inconveniente in questo caso è la necessita di iscrizione al sito, che comunque sia è totalmente gratuito.
  • Tellows
    Fortunatamente non servono invece registrazioni con Tellows, dalla barra di ricerca del sito potete infatti immettere subito il numero di cui vi interessa il nome del proprietario e sperare che questo sia nel suo database.
  • TrueCaller
    L’ultima chance è affidarsi a TrueCaller, servizio online (oltre che app per tutti i sistemi mobile) che vi permette di identificare un numero di un individuo, a patto che questo sia registrato nel suo database, registrazione che deve però aver fatto spontaneamente.

Se avete scoperto che il numero che vi infastidisce è solamente pubblicità o un call center, potete provare a bloccarlo come suggerito da noi in una precedente guida che trovate linkata qui sotto:

L’articolo Cerca numero: come trovare un numero telefonico appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.