Xiaomi MIUI 8: guida alle gesture

By Nicola Alessi

La MIUI 8, distribuzione Android disponibile sugli smartphone Xiaomi e conosciuta per la sua estrema semplicità di utilizzo, ha visto la luce ormai da svariati mesi ma nonostante ciò una grossa fetta di utenti non è a conoscenza di piccoli (e semplici) trucchetti che fanno avere una marcia in più al proprio smartphone.

Beh, per questo ci siamo noi. Non credete? Andiamo a scoprire insieme nel dettaglio alcune gesture molto utili.

Schede recenti

Questa funzionalità (presente anche nelle precedenti versioni MIUI) permette di bloccare l’applicazione così da lasciarla ancora aperta in background una volta chiusi tutti gli altri processi per ottimizzare la RAM.

Inoltre permette di visualizzare le informazioni relative alla cache, alle notifiche, i dettagli e permessi. Basterà premere il tasto del menu e fare uno swipe verso il basso nell’applicazione interessata.

recenti

Pinch-in con tre dita

Tramite questa gesture sarà possibile andare a modificare la posizione delle schermate presenti, aggiungerne delle altre, o modificare la pagina settata come principale nella home screen.

pagine

Pinch-in con due dita

Oltre il classico tasto menu è possibile aprire le impostazioni della home screen tramite questa semplice gesture. E per uscire dalle impostazioni rimpiazzando il tasto back? Basta un semplice pinch out.

pinch in

Spostare un gruppo di cartelle o app

Una volta entrati nelle impostazioni della home screen è possibile selezionare diverse applicazioni o cartelle, raggrupparle e spostarle in qualsiasi altra schermata.

app e cartelle

Screenshot

Ebbene si, è possibile effettuare uno screenshot con il solo utilizzo di tre dita, non è magia nera. Basta uno swipe verso il basso per catturare la schermata.

screenshot

Allineare le app con uno shake

Per allineare le app sparse qua e là nella home screen basta entrare nelle impostazioni della home screen, shakerare lo smartphone ed il gioco è fatto!

shake

Spostare le app all’interno delle varie schermate

Scegli l’applicazione che vuoi spostare, premi su di essa in modo prolungato ed una volta selezionata cambi schermata con un altro dito, semplice no?

spostare app

E voi eravate già a conoscenza di queste gesture? Nel caso in cui la risposta fosse negativa, beh, non vi rimane che provarle. Buon divertimento!

L’articolo Xiaomi MIUI 8: guida alle gesture appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.