Come leggere codici QR con Chrome

By Gaetano Abatemarco

I QR Code sono oramai diffusi ovunque. Questi particolari codici non sono altro che una matrice di punti neri e bianchi che nascondono al loro interno alcune informazioni. Considerati l’evoluzione del codice a barre, fino ad oggi per leggere un QR Code era necessaria un’applicazione, programma o fotocamera di smartphone.

Adesso anche Chrome permette di leggere i codici QR grazie all’introduzione di uno scanner integrato direttamente nel browser.

Leggere QR Code con Chrome

Leggere un QR Code con Chrome è molto semplice: pensate che la nuova funzione è disponibile anche per i codici a barre che si trovano sulle confezioni dei prodotti.

Per prima cosa, assicuraratevi di avere l’ultima versione di Chrome installata sul vostro smartphone. Ora, è possibile accedere allo scanner in due modi:

  • Usando il 3D Touch sull’icona di Chrome e selezionando la voce leggi il codice QR.
  • Attraverso la casella di ricerca Spotlight, cercando “QR” e selezionando “Leggi il codice QR” dalla lista di Chrome.

Ecco una galleria di immagini:



Al momento questa funzionalità è disponibile solo per iOS, dunque iPhone e iPad. Speriamo arrivi quanto prima anche in Chrome per Android poiché risulta molto comoda e permette di disinstallare applicazioni aggiuntive nate solo per la lettura dei codici QR.

L’articolo Come leggere codici QR con Chrome appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.