Rilasciato LibreOffice 5.3

By Matteo Gatti

libreoffice 5.3

LibreOffice 5.3 è l’ultima versione dell’office suite open source più usata su Linux.

E che release. LibreOffice 5.3 è una delle versioni più ricche di nuove funzionalità mai rilasciate nella storia dell’applicazione. La suite da ufficio è disponibile per Windows, macOS, Linux e per la prima volta anche per il cloud privato.

LibreOffice 5.3: le novità

Vi abbiamo già parlato del progetto MUFFIN My User Friendly & Flexible Interface– la nuova UI è ufficialmente disponibile da questa versione di LibreOffice.

Fra le nuove funzionalità introdotte spicca un nuovo cross-platform text layout engine che usa HarfBuzz per avere un layout del testo coerente su tutte le piattaforme, un menù guida rivisitato con nuovi collegamenti rapidi alle guide utente e ai forum di supporto della comunità.

Calc include ora una nuova serie di stili di cella predefiniti. Troviamo inoltre una nuova casella di testo per la ricerca delle funzioni che ci consente di restringere il campo di ricerca quando stiamo inserendo le formule, cio permette di velocizzare le nostre operazioni.

Writer mette a disposizione un nuovo ‘Go to Page’ dialog box che consente di passare da una pagina all’altra del documento con pochi tasti., supporta gli stili di tabella, un nuovo selettore di pagina nella sidebar laterale che consente all’utente di personalizzare rapidamente le impostazioni di pagina.
Impress mostra all’avvio una schermata che ci consente di selezionare il modello da utilizzare per le nostre presentazioni. Sono stati aggiunti due nuovi modelli predefiniti e sono stati migliorati quelli già presenti. Quando si sta inserendo una immagine da un album è ora possibile linkare questa immagine in modo da non includerla nel documento salvato. Infine, nella modalità diapositiva, le proprietà di scorrimento sono ora disponibili nella sidebar.
E’ stata poi aggiunta una nuova safe mode a cui si accede mediante l’Help nel menù e introdottp il supporto alle emoticon. Da segnalare l’introduzione di migliori filtri di importazione ed esportazione dei documenti MS Office.
emoji
Per maggiori informazioni, per il changelog completo e per tutte le novità di cui non vi ho parlato vi rimando all’annuncio ufficiale. Potete inoltre visionare il video preparato dalla TdF.
Vi ricordo infine che LibreOffice 5.3 è disponibile anche come Flatpak.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Rilasciato LibreOffice 5.3 sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.