Microsoft Office online: modificare gratis i documenti

By Salvo Vosal

Microsoft Office è purtroppo ancora sinonimo di migliore suite di programmi per ufficio, anche se esistono oramai tante altre valide alternative. Fra queste molte sono davvero ottime e facili da utilizzare, purtroppo però nessuna riesce ad avere una perfetta compatibilità con i formati di Office e quindi possono capitare episodi, fortunatamente sempre più rari, in cui i file creati col pacchetto di Microsoft vengono riprodotti male se aperti con altre applicazioni.

Quindi la possibilità di utilizzare Microsoft Office e i suoi componenti (i famosi Word, Excel, e PowerPoint) può essere fondamentale per aprire certi file senza avere problemi di compatibilità.

Non molti sanno che le applicazioni Office sono disponibili e comodamente raggiungibili online dal 2015, le versioni online contengono tutte le funzioni di uso più comune. Su Office online è possibile sia creare documenti, sia modificare i documenti realizzati in precedenza da voi o da altri, similmente a Google Docs la suite da ufficio in cloud.

cat-logo

Per utilizzare Office online c’è bisogno solo di una connessione e di un browser moderno (Chrome, Edge, Firefox, Safari e Opera, ad esempio): in questo modo potete utilizzare Microsoft Office anche da Linux!. Se Office online non è bastanza per le vostre esigenze, e le alternative gratuite e free non vi soddisfano a sufficienza, sappiate che non serve svenarsi per comprare un licenza:

Guida a Office Online

Per usufruire di Microsoft Office online basta collegarsi a questo indirizzo, e poi effettuare il login con il vostro account Microsoft (basta una mail Live, Hotmail, Outlook). Se non disponete di un account potete crearne facilmente uno. Di seguito il nostro approfondimento in merito:

Eseguito il login vi ritroverete di fronte a questa schermata, che mostra i collegamenti a tutte le app che potete usare online. Potete notare anche voi che sono inclusi Word, Excel, PowerPoint e OneNote.

Guida ad Office Online- Prima schermata

In basso troverete tutti i documenti che avete usato recentemente, e che sono salvati su OneDrive. OneDrive è il servizio di cloud storage di Microsoft, l’account gratuito offre 5 GB di spazio per archiviare il vostri file.

Selezionate un’applicazione, cliccateci e caricherà velocemente. Se siete utenti di Office desktop vi troverete di fronte ad un’interfaccia assolutamente familiare. L’unica differenza è che mancano le opzioni avanzate, che però gran parte dell’utenza utilizza davvero raramente, il servizio è inoltre disponibile completamente nella nostra lingua.

WordOnline

Come salvare i file?

Office online salva automaticamente i vostri progressi su OneDrive, per rinominare il file basta cliccare sulla barra del titolo e modificarne il nome, per raggiungere lo stesso risultato si può anche utilizzare la voce presente nel menù Salva con nome.

Invece andando sul menu file (in alto a sinistra) e poi su Salva con nome è possibile creare una copia del file che verrà salvata su cloud, scaricare una copia in formato proprietario (docx, xlsx, pptx), scaricare una copia in PDF o scaricare una copia in formato open document.

WordOnline 2

Speriamo che questa breve guida ad Office Online vi abbia incoraggiato ad usare questo ottimo servizio, che riesce a semplificare sensibilmente la vita e a ridurre i problemi con i formati proprietari della suite. Fateci sapere come vi trovate e se avete qualche dubbio.

L’articolo Microsoft Office online: modificare gratis i documenti appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.