Come creare chiavetta USB avviabile con Etcher

By Giuseppe F. Testa

Ci sono tanti metodi per creare una chiavetta USB avviabile, specie su sistemi GNU/Linux. Creando una chiavetta USB avviabile potremo installare una nuova distribuzione GNU/Linux o installare Windows senza dover masterizzare un DVD.

Tra i vari strumenti oggi vi segnaleremo una risorsa open source per creare chiavetta USB avviabili per installare sistemi operativi e CD d’emergenza: Etcher.

Creare chiavetta USB avviabile con Etcher

Etcher è un semplice software gratuito ed open source per creare una chiavetta USB avviabile partendo da un’immagine disco, sia essa una nuova distribuzione GNU/Linux sia essa l’ISO di Windows.

Una volta procurataci l’immagine del disco da piazzare all’interno della chiavetta USB (consigliamo 2 o 4 GB di capienza) apriamo il programma; otterremo una finestra simile a quella visibile nell’immagine in basso.

2017 01 23 10 05 25 Etcher

L’utilizzo del programma è semplice: premiamo sul tasto Select image per aprire una finestra di esplora risorse, dove potremo indicare il percorso dell’immagine ISO da utilizzare. Oltre al file ISO possiamo utilizzare il programma per rendere avviabili le immagini in formato IMG e DSK.

Una volta selezionata l’immagine, ci verrà chiesto su quale dispositivo creare il disco avviabile. Selezioniamo la chiavetta USB scelta e premiamo alla fine sul tasto Flash image

2017 01 23 10 13 04 Etcher by resin.io

In poco tempo avremo la nostra nuova chiavetta USB avviabile, pronta per installare il sistema operativo scelto senza dover utilizzare un DVD da masterizzare.

Download

Possiamo scaricare Etcher per Windows, GNU/Linux e Mac dal seguente link.

DOWNLOAD | Etcher

Nella pagina di download abbiamo diversi link per scaricare il programma, come visibile nell’immagine in basso.

2017 01 23 10 02 01 Etcher by resin.io

Per Windows possiamo scaricare la versione a 32bit se abbiamo un sistema operativo a 32 o 64 bit, in alternativa possiamo scaricare la versione a 64 bit ma solo per sistemi a 64bit. Scaricando il file .exe otterremo l’eseguibile per installare il tool sul sistema, mentre scaricando il file .zip otterremo la versione portable, senza installazione nel sistema.

Per GNU/Linux sono disponibili due file .zip, anche in questo caso possiamo scegliere tra la versione a 32 o 64 bit, mentre per Mac basterà scaricare il file .dmg per aggiungere il programma al sistema.

Alternative

La principale alternativa per creare una chiavetta USB avviabile è sicuramente Unetbootin, già recensita nella nostra guida.

Unetbootin

Creare e caricare una Live di Linux su USB con UNetBootin

In alternativa possiamo utilizzare per creare una chiavetta USB avviabile.

iso2disc

Creare chiavetta USB avviabile da ISO

Se il PC su cui installeremo Windows dispone di UEFI, possiamo affidarci a Rufus per creare una chiavetta USB avviabile anche con il nuovo sistema di boot. Di seguito la nostra guida dedicata.

windows 8 1 logo

Creare USB avviabile di Windows anche UEFI

L’articolo Come creare chiavetta USB avviabile con Etcher appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 30 Dicembre 2020

    […] per il mondo dei processori ARM che equipaggiano tutte le versioni delle SBC Raspberry Pi) usando balenaEtcher per usare il Raspberry Pi 400 con una distro GNU/Linux più completa e facile da gestire che non […]

  2. 4 Luglio 2023

    […] “dd” su un’unità flash USB per creare un’unità flash avviabile (magari meglio ancora con Balena Etcher) […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.