Backup registro di sistema Windows: guida completa

By Jessica Lambiase

Sono tantissimi i tutorial in rete che suggeriscono di effettuare modifiche al registro di sistema per ottenere questo o quel risultato e sono altrettanti i programmi che intervengono su di esso per riparare diversi problemi del sistema, prevalentemente collegati a malware o programmi indesiderati.

Nonostante sia noto – e ribadito anche dai suddetti programmi – che effettuare modifiche frettolose al registro potrebbe portare a danni per il sistema, per distrazione o appunto per fretta potrebbe capitare di apportare una modifica di troppo che indurrebbe il sistema, una volta riavviato, a comportarsi in modo “strano”.

Onde evitare una situazione del genere è sempre bene avere a disposizione un backup del proprio registro, da creare quando il proprio sistema è ancora “in salute” per non farsi cogliere impreparati: nella guida di seguito imparerete a creare un backup del registro di Windows e a ripristinarlo.

Come creare un backup del registro di Windows

DA SAPERE: il backup va creato PRIMA di effettuare qualsiasi modifica manuale (o tramite un programma di diagnostica) e non dopo poiché, in quest’ultimo caso, potrebbe rivelarsi completamente inutile.

La prima cosa da fare è avviare il registro stesso, digitando la combinazione di tasti WIN+R e scrivendo al suo interno il comando

regedit.exe

seguito da Invio.

backup del registro

Una volta aperto il registro di configurazione selezionate il menu File > Esporta, date al backup un nome che vi aiuti a ricordare quando lo avete effettuato – ad esempio BackupReg_15-01-2015 e salvatelo in una destinazione comoda, ad esempio il desktop. Assicuratevi che il segno di spunta in corrispondenza di Intervallo di esportazione sia impostato su Tutto e cliccate su “Salva”.

E’ tutto: il backup è stato creato. Per sicurezza, vi consiglio di conservarne una copia anche su un dispositivo esterno (ad esempio una chiavetta USB).

Come ripristinare un backup del registro di Windows

DA SAPERE: per eseguire il ripristino c’è bisogno che il sistema parta quantomeno in modalità provvisoria, scenario plausibile nel caso il “danno” riguardi soltanto il registro e non altre componenti del sistema.

La prima da cosa da fare è avviare il computer in modalità provvisoria: se disponete di Windows 7 o inferiori potrete accedere al menu di avvio avanzato premendo il tasto F8 immediatamente dopo il messaggio POST del BIOS (o la schermata grafica di EFI).

Se disponete di Windows 8 o superiori potrete accedere allo stesso modo al menu di avvio avanzato soltanto nel caso lo abbiate abilitato in precedenza e potrete farlo seguendo la guida in basso.

In tutti i casi, una volta avuto accesso a quel menu, selezionate “Modalità provvisoria” (o Safe Mode, qualora la schermata sia in lingua inglese).

modalità-provvisoria-windows-8

Vi ritroverete faccia a faccia con il vostro desktop, presumibilmente con una risoluzione fuori dalla norma. A questo punto potrete procedere al ripristino del registro: cercate il file di backup che avete creato in precedenza, fate click destro su di esso e selezionate “Unione”.

Il backup è stato così ripristinato: non vi resta che riavviare il computer e sperare che le cose ritornino quantomeno alla normalità; se così non fosse, il danno potrebbe andare ben oltre il solo registro e potreste avere la necessità di ripristinare l’intero sistema operativo.

L’articolo Backup registro di sistema Windows: guida completa appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.