I migliori software VoIP per videogiocatori

By Paolo Piccolino

Cosa c’è di meglio di una bella partita online al vostro gioco preferito nei tempi di relax? Per i videogiocatori o gli amanti della tecnologia, nulla. E come si può migliorare ancora di più l’esperienza videolutica online se non giocare con i propri amici e, magari, scambiare qualche chiacchiera, tattica o (ammettiamolo) qualche appellativo “colorito” durante la sessione di gioco?

Il mondo dei giochi online è un modo fantastico e per completarne l’esperienza. Nel corso degli anni sono nati vari software VoIP (gratuiti e a pagamento) che hanno permesso ai videogiocatori di interloquire tra di loro. Esistono vari software e noi analizzeremo i migliori, evidenziandone i pregi ed i difetti per orientarvi nel modo nella scelta del software a su misura per voi.

SKYPE: il più famoso ma meno adatto!

Skype molto probabilmente non ha bisogno di presentazioni. È il software VoIP forse più conosciuto ed utilizzato del mondo. Nato nel 2003 da un’idea della Microsoft, ha subito avuto un enorme successo ed una notevole diffusione, che si è accentuata negli ultimi anni, grazie alla sempre più facile accessibilità ad Internet e, soprattutto, agli smartphone e alle video chiamate che permettono ad amici e parenti lontani di rimanere in contatto, se non fisico, per lo meno visivo.

Il titolo però dovrebbe farvi capire qualcosa e, sicuramente, i videogiocatori avranno storto il naso. Nonostante sia il software VoIP più conosciuto ed utilizzato del mondo, non è assolutamente consigliato in ambito gaming, che sia serio o occasionale.

Infatti Skype è famoso per la sua pesantezza, che fa di lui un software tanto utile quanto “ingombrante”. Certo, nel corso degli anni la situazione è migliorata, anche grazie alla versione “web” (quella raggiungibile da browser), a quella Mobile (gira benissimo, ovviamente, sui Windows Phone) e alle applicazioni ufficiali sul Windows Store. Inoltre, cosa da non sottovalutare, oltre le risorse fisiche (RAM su tutte), Skype sfrutta molte risorse di rete, il che potrebbe creare dei problemi di stabilità nel caso in cui la vostra rete internet non fosse molto prestante.

In definitiva, non è proprio consigliato usare Skype, ma essendo così tanto diffuso, è sempre un software da tenere in considerazione.

Download | Skype

TEAMSPEAK: ideale per le bande lente!

Passiamo ora ad un altro software famosissimo, TeamSpek. Nato nel 2002 da un team di amanti dei videogiochi, è la soluzione migliore soprattutto per chi ha bande non performanti o ha paura di limitare risorse dati al videogioco.

Nel corso degli anni ha variato poco il suo “aspetto” ma proprio la sua semplicità ha fatto si che divenisse il software VoIP più usato dai videogiocatori, in quanto nonostante l’aspetto spartano, è un software molto configurabile e potente.

teamspeak

Nonostante possa sembrare semplice da utilizzare, per chi si trova alle prime armi ci potrebbero essere delle cose poco chiare ed accessibili, mentre per chi ama smanettare può essere la scelta giusta e supporta circa 500 videogiocatori nella stessa stanza.

La leggerezza è sicuramente il suo punto di forza, così come lo è l’enorme diffusione e l’enorme utilizzo che i videogiocatori di tutto il mondo, il che dovrebbe essere una garanzia.
Non ha una versione browser, ma è disponibile anche per smartphone (a pagamento).

Download | TeamSpeak

RAZER COMMS: dai videogiocatori ai videogiocatori

“For gamers, by gamers”, è questo lo slogan che utilizza da sempre Razer. Razer Comms è un software abbastanza recente che è stato creato su misura dei videogiocatori.

È un software abbastanza potente e personalizzabile, che è compatibile con qualsiasi interfaccia videolutica e che permette di avviare chat e chat vocali in tutta tranquillità e facilità. Ha un aspetto “aggressivo” in pieno stile Razer ed è una delle scelte migliori che si possano fare in questo ambito.

razer comms

Un punto di debolezza potrebbe essere la pesantezza del software rispetto, ad esempio, a TeamSpeak o a Discord (che tratteremo a momenti), ma è comunque adatto al gaming, anche per computer non proprio prestanti.
Anch’esso non ha la versione browser ma è disponibile sul Google Play Store.

Download | Razer Comms

CURSE VOICE: Da Alabama con furore!

Un altro software conosciuto e storico in ambito VoIP Gaming è Curse Voice. Curse nasce nel 2006 e si è sempre specializzata in software per videogiocatori. Anche questo, quindi, è un software nato per i videogiocatori più incalliti.

Non si distingue molto dal Razer ma ha un enorme vantaggio, quello di integrarsi alla perfezione con alcuni giochi, quindi sarà possibile interloquire direttamente dal gioco e vederne le varie opzioni, oltre ad avere un’alta qualità audio.

curse voice

Anch’esso, però, si porta il difetto di essere più pesante, ad esempio, di TeamSpeak, pur essendo ben più leggero di Skype. Anch’esso non ha la versione browser, ma è compatibile per smartphone.

Download | Curse Voice

DISCORD: la scelta migliore?

Arriviamo all’ultimo software, quello che probabilmente è la scelta migliore per tutti, videogiocatori attivi o occasionali. Discord è il software più giovane di tutti ma è, dopo TeamSpeak (a cui cerca di “rubare il posto”), quello più utilizzato grazie alla sua leggerezza, alla compatibilità con i sistemi, alla semplicità di utilizzo e alle funzioni.

discord

Anche Discord nasce per le esigenze dei videogiocatori, ma è forse quello più “universale” dopo Skype, in quanto ha un’accessibilità ed una semplicità di utilizzo maggiore di Razer, TS, Cruise e software di questo tipo. Supporta, come gli ultimi due software, le chat, private e pubbliche, il riconoscimento del gioco ed ha un alta qualità audio, in entrata ed in uscita. Il pregio è, come già detto due volte, la compatibilità (praticamente con tutti i PC e smartphone, inclusi Linux e Windows Phone), ampliata dalla versione Web, raggiungibile dal browser e, soprattutto, la leggerezza, sia per richiesta di risorse fisiche che di risorse di rete.

Download | Discord

L’articolo I migliori software VoIP per videogiocatori appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.