Toontastic 3D: insegnare ai bambini attraverso il gioco

By Jessica Lambiase

I bimbi vedono tutto ciò che gli accade intorno come una grande storia di cui sono protagonisti, intorno a cui girano tutti i personaggi che li circondano – dai genitori agli amichetti, passando per nonni, maestre e via dicendo.

Raccontare una storia, per un bimbo, può essere un modo di tirare fuori non soltanto la propria creatività ma anche i propri stati d’animo e sentimenti; insomma, il cosiddetto storytelling può aiutare i più piccini ad esprimere, esprimersi ed imparare.

Questo concetto, già alla base dell’app Toontastic, è stato ripreso da Google per un sequel ancor più creativo ed originale: BigG ha infatti presentato Toontastic 3D, la prima app a tema dopo l’acquisizione del team alla base di Toontastic.

toontastic 1

Lo scopo di questo gioco, che tanto può insegnare ai bambini, è creare delle storie: i bambini potranno disegnare nuovi personaggi, animarli, dargli il loro viso (o il viso di altre persone) e la loro voce e farli muovere per costruire una storia!

I più piccini dovranno innanzitutto decidere se la loro storia sarà breve, normale o lunga, poi potranno scegliere tra decine di personaggi personalizzabili e mondi 3D interattivi, con tanti oggetti già in scena! I più grandi ed esporti potranno usare strumenti per il disegno 3D per creare nuovi oggetti, personaggi e mondi in modo semplice e veloce!

Una volta creati i personaggi e scelti gli scenari, basterà iniziare la registrazione e… muoverli sullo schermo e parlare per creare una nuova storia!

Dalle avventure con l’amico immaginario alle pagelle a scuola, passando per il racconto di ciò che succede in classe o semplicemente nella fantasia, Toontastic 3D è uno strumento che genitori, educatori e tutori possono far usare ai bambini per sviluppare il loro senso artistico ed indurli ad esprimersi grazie allo storytelling.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=c0I58rFe18Q?rel=0&controls=0&showinfo=0]

E, perché no, è uno strumento che anche i più grandicelli possono usare per creare delle storie o delle vignette simpaticissime! Toontastic 3D è disponibile per Android, iOS e i Chromebook compatibili con il Play Store e può essere scaricata dal link in basso.

DOWNLOAD | Toontastic 3D per Android (Google Play Store)

DOWNLOAD | Toontastic 3D per iPhone e iPad (iTunes Store)

L’app è al momento disponibile in lingua inglese, tuttavia le icone e la dinamica dell’app la rendono assolutamente intuitiva!

L’articolo Toontastic 3D: insegnare ai bambini attraverso il gioco appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.