Risolvere errori e crash dello store Windows 10

By Jessica Lambiase

Se Windows Update si blocca, vista la nuova politica di Microsoft, Windows 10 può diventare addirittura inutilizzabile: ecco perché tra i milioni di utenti del nuovo sistema operativo Microsoft c’è letteralmente il terrore degli aggiornamenti!

Un’altra componente di Windows 10 che a volte decide di fare le bizze è il Windows Store: spesso si verificano infatti crash, chiusure improvvise o errori con codici indecifrabili che proprio non riusciamo a risolvere con gli strumenti offerti dal sistema.

La soluzione però può essere dietro l’angolo e qualche piccolo dettaglio, o qualche comando ben assestato, possono rimettere in sesto uno store che crasha continuamente o che non ne vuole più sapere di funzionare!

Dunque se abbiamo già provato lo strumento per la risoluzione degli errori di Windows e ci siamo già accertati che non vi siano errori sul disco, non dobbiamo far altro che provare uno dei metodi suggeriti in basso per tentare di risolvere gli errori dello store di Windows 10!

Risolvere errori e crash dello store Windows 10

Metodo 1: controllare l’orologio di sistema

Può sembrare strano, ma un’errata sincronizzazione dell’orologio con la data e l’ora di Internet possono mandare a farsi benedire il Windows Store. Dunque il primo tentativo da fare, per risolvere errori e crash dello store di Windows 10, è quello di agire proprio sull’orologio ed impostare correttamente l’ora.

Per farlo clicchiamo destro sull’orologio, selezioniamo Modifica data/ora e mettiamo su “Attivato” l’interruttore Imposta data/ora automaticamente. Se questo fosse già impostato su attivato allora disattiviamolo per qualche secondo e rimettiamolo poi al suo posto.

data ora

Proviamo a riaprire lo store di Windows 10: se il problema non è risolto passiamo alla soluzione successiva.

Metodo 2: cancellare la cache del Windows Store

Cancellare la cache dello store può aiutare a risolverne i problemi, soprattutto se abbiamo un’installazione di Windows di lunga data e non abbiamo mai fatto questa operazione in precedenza.

Assicuriamoci che lo store sia chiuso, apriamo il menu Start e digitiamo al suo interno il comando

wsreset.exe

Facciamo ora click destro sull’unico risultato comparso e selezioniamo Esegui come amministratore; attendiamo il completamento della procedura ed apriamo lo store di Windows 10 per verificare se il problema è risolto.

Se così non fosse… passiamo alla soluzione successiva!

Ricollegare lo store al proprio account

Spesso i problemi e gli errori del Windows Store si ricollegano al fatto che, per qualche arcano motivo, questo sia stato scollegato dal nostro account – senza che il sistema se ne renda conto!

Per ovviare a questo problema possiamo registrare di nuovo lo store di Windows 10 al nostro account; per procedere useremo un prompt da amministratore: per farlo apriamo il menu Start e digitiamo al suo interno il comando

cmd.exe

dopodiché facciamo click destro sull’unico risultato comparso e selezioniamo Esegui come amministratore.

Fatto ciò scriviamo al suo interno il comando

PowerShell -ExecutionPolicy Unrestricted -Command "& {$manifest = (Get-AppxPackage Microsoft.WindowsStore).InstallLocation + 'AppxManifest.xml' ; Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register $manifest}"

ed attendiamo il completamento della sua esecuzione. Infine riavviamo il computer e riapriamo lo store di Windows 10: i problemi dovrebbero essere scomparsi!

L’articolo Risolvere errori e crash dello store Windows 10 appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.