Come stampare fronte retro

By Andrea Rossi

Al giorno d’oggi tutti in casa o in ufficio hanno almeno una stampante. Che si utilizzi spesso o solo qualche volta è una periferica che proprio non può mancare nemmeno nelle configurazioni base. Basta pensare alla necessità di stampare un biglietto aereo, una prenotazione per il cinema o degli appunti per l’università. Una delle funzioni più utili è sicuramente quella di stampare fronte retro, che in caso di testi voluminosi ci permette di risparmiare carta e rendere il tutto più compatto.

Non sempre però stampare fronte retro risulta un’operazione semplice. Spesso si commettono diversi errori prima di capire quale sia la procedura giusta da seguire. La conseguenza è lo spreco di fogli, inchiostro e pazienza. Proprio per questo motivo oggi andremo a vedere insieme quali sono le procedure giuste per stampare fronte retro un documento, sia esso costituito da poche o da molte pagine.

Le stampanti.. sono tutte uguali?

Chiaramente no! Di stampanti ne esistono di vari modelli e di vari costi, per andare incontro sia alle esigenze professionali che a quelle amatoriali. La due tecnologie che al momento si spartiscono il mercato sono a getto d’inchiostro e laser.

Entrambe sono acquistabili da tutti, con prezzi accessibili e un’ottima affidabilità. Le stampanti a getto d’inchiostro sono state le prime ad entrare nelle case dei consumatori. Grazie al basso costo dei modelli più economici e alla facile reperibilità dei ricambi.

I modelli più costosi vengono utilizzati sopratutto in ambito professionale e rendono comunque un’ottima resa.

Le stampanti laser erano in passato più costose e relegate al mondo della tipografia. Con l’abbassarsi dei prezzi e la messa in commercio di modelli più semplici sono diventate la scelta ideale per chi stampa sopratutto documenti e desidera farlo in modo economico e veloce.

Anche la differenza di prezzo fra toner e cartucce è andata via via assottigliandosi. Adesso non ci sono più differenze di prezzo considerevoli tra i ricambi per le due tipologie di stampanti.

In entrambi i casi è possibile stampare fronte retro, quindi la tipologia di stampante che possedete o desiderate acquistare non influirà su questa caratteristica.

Se volete saperne di più su quali siano i modelli di stampante che conviene comprare vi lasciamo la nostra guida completa all’acquisto delle stampanti.

brother

E le stampanti LED?

Un’alternativa alle stampanti laser è rappresentata dalle stampanti LED. Questa tipologia di stampante si differenzia per i minori costi, dovuti alla presenza di poche parti meccaniche in movimento al suo interno. Il principio di funzionamento è simile, come simile è la qualità.

Al loro interno troviamo un emettitore LED che si accende e spegne caricando il foglio di stampa. L’accensione dei diversi led dipende ovviamente dall’immagine di stampa. Il LED che si accende in corrispondenza dell’immagine infatti, carica la carta che poi attira l’inchiostro contenuto nel toner.

stampare fronte retro

Le stampanti LED sono entrate da relativamente poco tempo nel mercato consumer, ma rappresentano già una notevole attrattiva sopratutto a livello di piccole aziende. La loro qualità e velocità di stampa è infatti in diretta concorrenza con le stampanti laser.

Queste risultano però più complicate a livello di componentistica, portando quindi costi maggiori in fase di sostituzione. Come gli altri modelli anche le stampanti LED permettono di stampare fronte retro in maniera semplice e veloce.

Stampare fronte retro da PC

Se lavorate in ufficio o siete studenti, vi capiterà di dover stampare documenti piuttosto lunghi, spesso in formato PDF. Che lavoriate con Mac o con PC Windows ciò che cambia è solo il programma per aprire i file. Molto probabilmente utilizzerete Word o Adobe Reader su ambienti Windows e Pages o Anteprima in ambienti proprietari Apple.

Sarà sufficiente fare click su file in alto a sinistra e poi stampa per accedere al menù di personalizzazione. Nel caso visualizziate i vostri PDF direttamente da browser, troverete il simbolo della stampante in alto a destra nel menù a scomparsa. Selezionatelo e passerete alla modalità di configurazione stampa.

stampare fronte retro

Adesso il nostro obiettivo è di stampare fronte retro il documento. Dalla finestra di dialogo che si è appena aperta sarà sufficiente selezionare l’opzione per stampare su entrambi i lati. Una volta selezionata basterà dare il via alla stampa ed il processo inizierà in modo corretto. Se l’opzione per stampare fronte retro non dovesse essere disponibili nella prima finestra, dovremo cercarlo nell apposito menù di proprietà della stampante, più precisamente nella sezione dedicata a layout o gestione carta.

E se non possedete una stampante un po attempata? Niente Paura! Se la vostra stampante non supporta la stampa fronte retro automatica c’è un metodo alternativo. Stampare fronte retro manualmente è infatti possibile e più semplice di quello che pensate. Sarà sufficiente selezionare l’apposita opzione all interno del menù layout come in immagine. Il software stesso vi indicherà poi quando togliere i fogli dal vassoio e reinserirli nella stampante per procedere con la seconda faccia della pagina.

stampare fronte retro

Stampare fronte retro da iPhone o iPad

Nel caso vogliate stampare fronte retro dal vostro dispositivo mobile la risposta è si, è possibile farlo! La procedura è abbastanza semplice e disponibile sia per iPhone che iPad. Quando vi trovate all’interno del documento da stampare dovrete fare tap sull’icona della condivisione. All interno del menù dovremo selezionare stampa, poi opzioni e attivare lo switcher in corrispondenza della voce fronte/retro. Fatto questo non ci resta che selezionare di nuovo stampa per far partire il processo.

Stampare fronte retro da Android

Anche dai dispositivi con il sistema operativo di Google è possibile stampare fronte retro. Una volta dentro al file da stampare dovrete entrare nel classico menù con i tre puntini di solito situato in alto. Qui basterà selezionare la voce stampa e spostare lo switch che indica fronte/retro. In seguito però dovrete specificare se utilizzare il lato lungo o il lato corto del foglio a seconda delle nostre esigenze. Terminate le impostazioni basterà fare tap su stampa ed il gioco è fatto.

Seguendo questi semplici consigli stampare fronte retro sarà un gioco da ragazzi! Non dimenticatevi di contattarci tramite il box dei commenti se avete bisogno di altre informazioni e consigli, o se siete a conoscenza di metodi più semplici per stampare fronte retro.

L’articolo Come stampare fronte retro appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.