• Senza categoria
  • 0

Come convertire eBook per tutti i lettori

By Giuseppe F. Testa

Abbiamo scaricato il nostro eBook preferito sul PC (magari seguendo la nostra guida per scaricare libri gratis) e, al momento di inserire il libro sul nostro lettore dedicato, abbiamo ricevuto l’amara sorpresa: il file scaricato non è leggibile sul lettore, oppure il testo è completamente sfasato, rendendo quasi impossibile una buona lettura. Questo tipo di problema è frequente quando acquistiamo un Kindle, visto il suo ristretto numero di formati supportati. Ma non dobbiamo disperare: con i servizi e i programmi giusti potremo convertire eBook in qualsiasi formato, ovviamente gratis.

Per comodità vi mostreremo tutte le procedure per convertire eBook nei vari formati oggi utilizzati per distribuire libri in formato elettronico. Possiamo utilizzare il seguente indice per ottenere subito il formato desiderato.

Convertire eBook

Convertire eBook in MOBI

Calibre

Per convertire un qualsiasi eBook in un formato compatibile con qualsiasi Kindle (formato MOBI) abbiamo diverse soluzioni.

La soluzione che permette di ottenere il miglior risultato è il programma Calibre, un programma open source disponibile gratuitamente per Windows, GNU/Linux e Mac.

Possiamo scaricarlo dal seguente link, anche in versione portable (senza installazione).

DOWNLOAD | Calibre

Utilizzarlo è molto semplice: una volta installato o avviata la versione portable apriamo Calibre con il lettore di eBook (eBook reader) collegato al PC tramite USB e scegliamo il nostro lettore tra quelli compatibili.

Una volta scelto carichiamo l’eBook utilizzando il pulsante Aggiungi libri.

2016 12 21 10 31 29 calibre Biblioteca di calibre

Il programma recupererà automaticamente anche copertina e informazioni sul libro elettronico. Per convertire eBook in formato Mobi selezioniamo il libro (o i libri) e premiamo sul tasto Converti libri.

2016 12 21 10 37 38 calibre Biblioteca di calibre

Nella nuova finestra che si aprirà potremo effettuare la conversione. Per i principianti è possibile lasciare tutte le impostazioni di base, senza modificare nulla. Le uniche voci da controllare sono quelle indicate dalle frecce nell’immagine in basso.

Conversione ebook

In formato di input troveremo il formato del file da convertire (selezionato automaticamente); mentre in formato di output troveremo il formato MOBI, compatibile per Kindle.

Clicchiamo in basso su OK per iniziare la conversione dell’eBook. Il libro verrà ora indicizzato nel programma nel formato originale e nel formato convertito; effettuiamo un clic destro sul libro e utilizziamo la voce Invia al dispositivo-> Invia formato specifico a.

2016 12 21 10 41 08 calibre Biblioteca di calibre

Siti Web

In alternativa a Calibre possiamo utilizzare dei siti specializzati nel convertire eBook in qualsiasi formato, anche MOBI. I migliori siti sono stati trattati nella nostra guida dedicata.

2016 12 21 10 55 34 kindle Cerca con Google

Convertire eBook in ePub

Calibre

Come già visto prima è possibile utilizzare Calibre per convertire in qualsiasi formato. Dal menu Converti libri possiamo scegliere anche ePub come formato output, come visibile nell’immagine in basso.

2016 12 21 11 18 48 Converti Guida rapida

To ePub

2016 12 21 10 46 52 Convertitore di eBook %E2%80%93 Conversione da PDF ad altri formati ebook

To ePub è il servizio Web pensato per convertire qualsiasi libro o documento in formato ePub. Il sito offre comunque anche la conversione in altri formati, ma lavora particolarmente bene quando scegliamo di convertire libri in ePub.

Possiamo accedere al servizio gratuitamente dal seguente link.

LINK | To ePub

In alternativa possiamo utilizzare uno dei servizi segnalati nella nostra guida per effettuare conversioni in ePub.

2016 12 21 10 55 34 kindle Cerca con Google

Convertire eBook in PDF

Calibre

Come già visto prima è possibile utilizzare Calibre per convertire in qualsiasi formato. Dal menu Converti libri possiamo scegliere anche PDF come formato output, come visibile nell’immagine in basso.

2016 12 21 11 18 48 Converti Guida rapida

DocsPal

2016 12 21 10 57 21 DocsPal Free online file Converter and Viewer

Con DocsPal potremo convertire qualsiasi eBook in formato PDF con grande semplicità, senza nemmeno installare un programma su PC. Sarà sufficiente caricare l’eBook scelto e scegliere il tipo di conversione da effettuare, sincerandosi di impostare Convert to nel formato PDF.

2016 12 21 11 05 27 DocsPal Free online file Converter and Viewer

Possiamo accedere al servizio gratuitamente dal seguente link.

LINK | DocsPal

In alternativa possiamo utilizzare uno dei servizi segnalati nella nostra guida per effettuare conversioni in PDF.

2016 12 21 10 55 34 kindle Cerca con Google

Convertire eBook protetti

Abbiamo scaricato dei libri protetti tramite sistemi di tutela dei diritti d’autore? In questo caso la conversione è possibile, ma bisogna “smanettare” un po’ per sbloccare il file protetto.

Il formato più diffuso per la distribuzione di eBook protetti è ACSM, un formato di Adobe. Per convertire questo formato consigliamo la lettura della nostra guida.

Se invece abbiamo dei libri con protezione da lettura o da modifica, possiamo convertirli in un formato accessibile utilizzando le nostre guide dedicate.

Altre guide

Dobbiamo unire, dividere, creare dei PDF senza usare soluzioni a pagamento? Ecco le migliori guide per gestire i PDF.

Cerchiamo una stampante PDF virtuale da integrare in Windows? Basta seguire la nostra guida in basso.

Abbiamo delle scansioni in formato immagine (JPG o PNG) e vogliamo convertirli in PDF? Basta seguire i suggerimenti proposti dalla nostra guida.

L’articolo Come convertire eBook per tutti i lettori appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.