• Senza categoria
  • 0

Come installare Google Play: guida completa (APK)

By Giuseppe F. Testa

Può capitare di avere tra le mani un dispositivo Android senza lo store ufficiale di Google per scaricare le app. Questa situazione è la norma su dispositivi tablet di fascia bassa o su dispositivi d’importazione. I dispositivi importati dalla Cina (e vendibili solo in Cina, nonostante arrivino anche in Italia) non presentano alcun Play Store installato per via di alcune leggi locali che obbligano i produttori cinesi ad avere uno store cinese di app e servizi. Come fare quindi per installare Google Play sui dispositivi sprovvisti dello store più fornito di app?

Di seguito una guida completa con tutti i passaggi da effettuare. La guida presenta un grado di difficoltà medio, alcuni passaggi non sono alla portata di tutti; in questo caso meglio farsi aiutare da un amico esperto.

Per accedere rapidamente a tutte le sezioni della guida possiamo utilizzare questo piccolo indice.

Come installare Google Play

Prerequisiti

Per poter installare Google Play sul dispositivo sono necessari alcuni prerequisiti.

Abilitare permessi di root

Per poter far funzionare correttamente il Play Store le app dello store “aggiunte” devono diventare app di sistema, altrimenti non funzioneranno correttamente. Servono quindi i permessi di amministratore; per sbloccare root su tutti i dispositivi possiamo leggere le nostre guide dedicate.

cat-logocat-logo

Scaricare Link2SD e ES Gestore File

Una volta abilitati i permessi di root, possiamo scaricare un’altra app utile per la guida: Link2SD. Con questa semplice app potremo convertire qualsiasi app installata in app di sistema, utile per rendere il Google Play Services immune ai crash.

Scarichiamo ed installiamo Link2SD dal seguente link.

DOWNLOAD | Link2SD

Per gestire al meglio lo spostamento dei file APK consigliamo di installare ES Gestore File, di cui abbiamo realizzato anche una guida.

DOWNLOAD | ES Gestore file

Download APK

Per installare Google Play dovremo procurarci i seguenti file APK, da spostare nella memoria del dispositivo.

Tutti i link sono forniti da APKMirror e sono aggiornati all’ultima versione. Spostiamo i file sul dispositivo utilizzando Portal, come indicato nella nostra guida dedicata.

O in alternativa ES Gestore file.

Installare Google Play

Iniziamo installando l’APK di Google Play Services.

Una volta installato apriamo l’app Link2SD (a cui dobbiamo dare i permessi di root), cerchiamo Google Play Services ed apriamo il menu presente in alto a destra (tre pallini). Da questo menu selezioniamo Converti ad app di sistema.

Conversione app

Riavviamo il dispositivo per rendere effettive le modifiche.

Ripetiamo tutti i passaggi (inclusa conversione in app di sistema) per le app Google Services Framework e Google Play Store. Riavviamo il dispositivo ad ogni app installata.

Al riavvio del dispositivo, se tutto è filato per il verso giusto, avremo il Play Store configurato e funzionante.

Se così non fosse installiamo e convertiamo in app di sistema i seguenti APK.

Procedura alternativa

In caso la procedura precedente non funzionasse, possiamo installare installare Google Play utilizzando la seguente procedura alternativa.

NOTA: questa procedura è valida anche per gli Xiaomi.

  • Scarichiamo GoogleAppDownloader, che permette di scaricare le Google Apps sugli smartphone e i tablet sprovvisti. Scarichiamola da qui.
  • Scarichiamo LocaleMorePro, che permette di tradurre il Google Play Store in italiano. Scarichiamola da qui.
  • Abilitiamo la funzione di debug USB sul device.(Opzioni sviluppo e funzione debug USB). Per attivare le opzioni di sviluppo troviamo in Informazioni la voce Numero build e tappiamoci sopra per 7 volte di fila.

Per installare Google Play Store installiamo subito GoogleAppDownloader sul device. Ad operazione completata utilizziamo la nuova icona Google Installer comparsa tra le app di Android e clicchiamo su Google Play. Rispondiamo in maniera affermativa a tutti gli avvisi che compiranno su schermo (installeremo così Google Play Services, Google Play Store, Google Account Manager e Google Service Framework).

Ad operazione completata riavviamo il device riapriamo l’app Google Installer, selezioniamo nuovamente Google Play (se selezionabile) e successivamente procediamo con l’installazione di Google Contacts Sync e Google Calendar Sync.

Adesso non ci resta che installare LocaleMorePro e selezionare la bandiera italiana per tradurre il Google Play Store e tutte le future app installate.

Altri store

Se non vogliamo utilizzare Google Play Store possiamo installare sul nostro device uno store alternativo. Di seguito possiamo trovare la nostra guida ai migliori store alternativi.

L’articolo Come installare Google Play: guida completa (APK) appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.