Vedere video a 360 su PC grazie a VLC 360

By Jessica Lambiase

La moda dei contenuti a 360 gradi impazza sui social network e sulle piattaforme video; Facebook, ad esempio, permette ormai da tempo di visualizzare e caricare sulla propria piattaforma sia foto che video a 360° nei quali navigare, grazie al riproduttore integrato, con un click del mouse o uno swipe delle dita. Stesso discorso vale per YouTube e per un gran numero di altre piattaforme online.

cat-logocat-logo

Online, appunto, perché – escludendo i software di editing avanzato – al momento le soluzioni “semplici” per vedere video a 360° su PC; questo finché non è arrivato, ancora una volta, un forte segnale dal programma di riproduzione video per eccellenza. Di chi parliamo? Di VLC, chiaramente!

Gratuito, open source, con codec inclusi e decine di funzionalità aggiuntive, difficilmente a VLC si potrebbe chiedere di più; grazie alla collaborazione con Giroptic, è stata rilasciata una Technical Preview (dunque una versione tutt’altro che stabile) del celebre riproduttore multimediale. Il suo nome (provvisorio) è VLC 360 ed è al momento disponibile per Windows e macOS.

NOTA: VLC 360 è una versione sperimentale di VLC, che può essere soggetta a bug o malfunzionamenti di varia natura.

Vedere video a 360° su PC grazie a VLC 360

Per vedere video a 360° su PC Windows e su macOS iniziamo a scaricare ed installare VLC 360 – che non è altro che una build sperimentale di GIT – sul sistema operativo.

DOWNLOAD | VLC 360

Facciamo partire il programma di installazione; se abbiamo già una versione di VLC installata sul sistema operativo sarà sovrascritta; quando vorremo ritornare al ramo stabile potremo disinstallare VLC 360 e re-installare una versione stabile del programma.

mountain-360

Completata la procedura potremo riprodurre i video a 360° grazie al noto lettore multimediale. Per prova facciamo click su Media > Apri flusso di rete (o usiamo la combinazione di tasti CTRL+N) ed inseriamo all’interno uno dei due indirizzi segnalati in basso:

http://streams.videolan.org/streams/360/eagle_360.mp4
http://streams.videolan.org/streams/360/surfers_360.mp4

Basterà cliccare col tasto sinistro in un punto del video e trascinare il mouse per cambiare la visuale. VLC 360 può funzionare anche da lettore di foto a 360 gradi: premiamo ancora una volta la combinazione di tasti CTRL+N ed inseriamo l’indirizzo in basso:

http://streams.videolan.org/streams/360/Mountain_360.jpg

Esattamente come per i video, potremo anche vedere foto a 360 gradi semplicemente cliccando col tasto sinistro del mouse e trascinando la foto. Unico accorgimento: mettiamo “in pausa” la foto, altrimenti dopo 10 secondi la visualizzazione verrà interrotta.

VLC 360 resterà un programma indipendente?

La risposta è no: come abbiamo spiegato prima, si tratta di una versione sperimentale del programma “principale” VLC. Gli sviluppatori fanno sapere che, terminato il periodo di test, le funzionalità per la riproduzione di filmati e foto a 360 gradi verranno incorporate nell’app principale per tutte le piattaforme. In particolare, per quanto riguarda Android e iOS saranno inoltre implementate specifiche funzionalità per i visori VR.

L’articolo Vedere video a 360 su PC grazie a VLC 360 appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.