• Senza categoria
  • 0

Come cambiare la tastiera su Android

By Giuseppe F. Testa

Scegliendo uno smartphone Android abbiamo deciso di puntare sulla personalizzazione del nostro dispositivo, uno dei veri punti di forza del robottino verde. Tra i tanti elementi che possono essere cambiati (indipendentemente dal produttore scelto) è la tastiera. Non ci piace la tastiera presente di base sullo smartphone? Visitando il Google Play Store possiamo scegliere molte tastiere alternative, e in molti casi troviamo tastiere più funzionali e belle di quelle dei produttori. Però se siamo alle prime armi come facciamo a cambiare la tastiera su Android?

In questa guida vi mostreremo passo dopo passo tutti i passaggi da seguire per cambiare la tastiera Android senza chiedere aiuto a nessuno.

Cambiare la tastiera su Android

Scegliere una nuova tastiera

Procuriamoci prima di tutto la nuova tastiera, disponibile nella maggior parte dei casi come una semplice app da installare dal Google Play Store.

Portiamoci nel Google Play Store del nostro dispositivo Android e digitiamo la parola “Tastiera”.

Scegliamo tra le tante tastiere disponibili. In alternativa possiamo scegliere la tastiera aprendo dal PC la pagina Web di Google Play Store (dopo esserci loggati con il nostro account Google) e digitando “Tastiera”.

LINK | Google Play Store

tastiera-android-web

Non sappiamo quale tastiera scegliere? Possiamo leggere la nostra guida dedicata alle migliori tastiere gratuite per Android, disponibile al link in basso.

migliori tastiere per Android
cat-logocat-logo

Possiamo installare tutte le tastiere che vogliamo, ma potremo utilizzare solo una tastiera alla volta in primo piano quando verrà richiesta.

Come cambiare la tastiera su Android

Per cambiare la tastiera su Android portiamoci prima di tutto nel menu Impostazioni -> Lingua e input.

Immissione

In alternativa su altri smartphone possiamo trovare la voce Immissione, Lingua e immissione o Metodi di immissione.

Una volta aperto il menu Lingua e input ci ritroveremo con tutte le tastiere installate sul dispositivo più alcune opzioni di configurazione. La voce per cambiare la tastiera su Android è Tastiera corrente.

scelta-tastiera

Tappando su questa voce otterremo una lista con tutte le eventuali tastiere presenti sul nostro dispositivo Android.

scelta-tastiera2

Selezioniamone una per renderla la tastiera principale del nostro dispositivo. La tastiera che abbiamo installato non è presente? Forse necessita di essere attivata. Nella schermata Cambia tastiera dove ci aspetteremmo di trovare la nuova keyboard selezioniamo il tasto Scegli tastiera.

aggiunta-tastiera

Nella finestra successiva saranno presenti tutte le tastiere installate e non abilitate sul device. Abilitiamo la tastiera desiderata ed ignoriamo il messaggio di allarme che comparirà premendo su OK.

attenzione

Abbiamo appena abilitato la nostra nuova tastiera Android! Torniamo nella schermata Cambia tastiera e selezioniamo la nuova tastiera.

NOTA: alcune app tastiera offrono una procedura d’installazione con cui velocizzare tutti i passaggi descritti. Seguiamo queste procedure per utilizzare subito la tastiera.

L’articolo Come cambiare la tastiera su Android appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.