Account Google: come rimuovere – disassociare dispositivi

By Jessica Lambiase

Abbiamo mandato in assistenza il nostro smartphone Android e vorremmo revocare l’accesso all’account Google per motivi di privacy e sicurezza?

Abbiamo venduto il nostro Chromebook e vogliamo eliminarlo dai dispositivi associati al nostro account Google? Allora questa è la guida giusta!

Seguendo il semplice procedimento in basso potremo revocare l’accesso e disassociare il nostro account Google da un dispositivo non più usato in modo piuttosto immediato, senza bisogno di averlo a portata di mano.

Prima di andare avanti: la procedura in basso non eliminerà i dati memorizzati sul dispositivo né lo cancellerà da remoto. Per farlo dovremo usare invece Gestione dispositivi Android prima di seguire questa guida.

Disassociare l’account Google da un dispositivo non più usato

Disassociare un dispositivo Android dal nostro account Google è semplice. Se siamo da browser, rechiamoci nella sezione “Accesso e sicurezza – Dispositivi usati di recente” del nostro account, cliccando sul link in basso.

LINK | Google – Accesso e sicurezza

Potremo ottenere lo stesso risultato anche da Android usando la comodissima app Impostazioni Google.

Rechiamoci in Impostazioni Google > Accesso e sicurezza > Dispositivi utilizzati di recente. Verrà aperta una finestra del browser.

A questo punto la procedura è identica: per ogni dispositivo nell’elenco verrà mostrata la data e l’ora di ultima attività. Per rimuovere/disassociare un dispositivo, facciamo click/tap su di esso e premiamo sul pulsante Rimuovi.

disassociare-accesso

In tal modo il dispositivo sarà disassociato dall’account Google e non riceverà più nessun tipo di sincronizzazione automatica. Per associarlo di nuovo ci sarà bisogno di re-inserire la password per ogni servizio Google ed eventualmente effettuare l’autenticazione a due fattori.

Vi ricordiamo ancora una volta che questo procedimento non eliminerà da remoto tutti i dati dal dispositivo.

Usando una procedura abbastanza simile è possibile anche uscire da Gmail da un altro computer: ciò ci torna utile, ad esempio, se abbiamo effettuato l’accesso da un PC pubblico ed abbiamo dimenticato di eseguire il logout!

L’articolo Account Google: come rimuovere – disassociare dispositivi appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.