*GUIDA*: Come aggiornare il firmware sugli SSD Samsung!

By Salvo Cirmi (Tux1)

ssd-samsung-update

Ennesima mia antica guida, contenuto sistemato!

Come produttore elettronico famoso a livello internazionale, Samsung produce oltre a processori, smartphone, tablet e quant’altro anche dischi di memoria SSD. Gli SSD, come tutte le periferiche elettroniche, sono dotate di un software, un firmware per poter funzionare.

Ebbene, Samsung offre la possibilità di poter aggiornare il firmware dei suoi SSD, magari per migliorarne la velocità di scrittura (fino a quanto sia possibile dal punto di vista prettamente software) o per aumentare la compatibilità del disco con alcune periferiche o programmi esterni, come il Magician di Samsung. Purtroppo però, il produttore non spiega come effettuare la procedura d’aggiornamento, quindi, l’ho preparata per voi

Vediamo come procedere!

Cosa serve per aggiornare il firmware sugli SSD Samsung?

1) Vi servono un PC, un CD (o DVD, ma non ne vedo il motivo), un programma di masterizzazione qualunque, un SSD di casa Samsung e i cavi SATA per collegare l’SSD al PC. Probabilmente l’avete collegato in questo momento. Ebbene, non scollegatelo. Va bene così;

2) Andate sulla pagina di supporto e download Samsung e scaricate il firmware adatto al vostro SSD. Dovete scaricare il file .ISO;

3) Dovete inoltre impostare il PC, dal BIOS (dovreste sapere come fare, in caso contrario, chiedete!) la possibilità di eseguire prima il lettore e poi l’hard disk in ordine di avvio.

Ricevuto. Come procedo?

1) Aprite il programma di masterizzazione e masterizzate la .ISO che avete scaricato (si, occupa pochissimi mega e stiamo praticamente consumando un intero CD, ma la procedura è questa);

2) Una volta masterizzato, lasciate il CD nel lettore DVD/CD e riavviate il PC con l’SSD collegato al PC;

3) Vi comparirà questa schermata:

Non fatevi spaventare dall’ostile inglese: vi sta semplicemente informando che l’SSD ovviamente dev’essere collegato. Premete un tasto qualsiasi per continuare con la procedura d’aggiornamento. Proseguirà con il seguente screen:

aggiornamento-firmware-ssd

In questo caso, l’SSD in questione è un modello della serie 470. Se ne avete uno differente, cambierà la schermata. Premete un tasto qualsiasi e passate avanti in questa schermata:

aggiornamento-firmware-ssd-samsung

Per iniziare e completare l’operazione d’aggiornamento, premete “Y” da tastiera e partirà il flash. L’operazione, in linea teorica, non toccherà i vostri file personali, ma solamente il firmware del disco. In ogni caso, per assoluta sicurezza, fate un backup completo.

A questo punto, riavviate il PC e avrete l’SSD aggiornato

Per dubbi o domande, sono sempre qui 😀

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.