Filmati in 4K da scaricare gratis per test

By Giuseppe F. Testa

Ormai la tecnologia in ultra alta definizione (abbreviata in UHD o 4K) fa da padrona tra i dispositivi di riproduzione. TV Box, TV Smart, lettori Blu-Ray e console sono solo alcuni dei device in grado di riprodurre filmati e video alla fantastica risoluzione di 3840 × 2160 pixel, ossia quattro volte più pixel di quelli visibili con il FullHD. Ma come possiamo testare tutti i nostri nuovi dispositivi? In questa guida vedremo i link alle risorse gratuite in cui trovare video e filmati in 4K da scaricare senza violare il copyright.

I video sono lo strumento ideale per testare i TV Box e i PC di nuova generazione, ma possono essere usati anche per il TV (caricando il tutto su una chiavetta USB).

Filmati in 4K da scaricare gratis

I contenuti gratuiti più gettonati per i test dei dispositivi 4K sono tre: Big Buck Bunny, Tears of Steel e Sintel.

Big Buck Bunny

Famoso cortometraggio realizzato dal Blender Institute di eccellente qualità, Big Buck Bunny è renderizzato in svariate versioni, di seguito i link per scaricarle. Tutti i filmati sono realizzati utilizzando come contenitore video MP4 e come codec H.264.

DOWNLOAD | Big Buck Bunny 4K 3D 60 FPS

DOWNLOAD | Big Buck Bunny 4K 30 FPS

DOWNLOAD | Big Buck Bunny 4K 60 FPS

Per chi fosse interessato ai filmati in FullHD possiamo scaricarli dai seguenti link.

DOWNLOAD | Big Buck Bunny 1080p 30 FPS

DOWNLOAD | Big Buck Bunny 1080p 60 FPS

Tears of Steel

Altro grande capolavoro pronto per essere scaricato gratis. Tra i migliori 4K da scaricare per testare i vostri dispositivi. I filmati sono disponibili sia con contenitore MOV sia con contenitore MKV, a loro volta con codec H.264 e con il nuovissimo codec HEVC (H.265).

DOWNLOAD | Tears of Steel 4K MOV

DOWNLOAD | Tears of Steel 1080p HEVC

Sintel

Se volete testare come si deve il vostro nuovo TV Box o TV Smart, dovete farli riprodurre Sintel. Caricatelo su chiavetta e gustatevi questo filmato gratuito. La versione 4K da scaricare gratis è disponibile con il contenitore MKV e con il contenitore MOV.

DOWNLOAD | Sintel 4K MKV

DOWNLOAD | Sintel 4K MOV

Altri video 4K da scaricare

Per provare i device 4K possiamo utilizzare le riprese in 4K della Tampere University of Technology, in Finlandia. Sono tutte clip riprese dal vivo non renderizzate in computer grafica. Da questo sito possiamo scegliere la qualità, il contenitore e il codec per scaricare le riprese.

DOWNLOAD | Ultra Video Group

Altri interessanti video in 4K da scaricare possiamo trovarli sul sito della HarmonicInc, azienda che produce processori per l’encoding e il decoding video. Basta cliccare al seguente indirizzo.

DOWNLOAD | Harmonic

L’articolo Filmati in 4K da scaricare gratis per test appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.