Risparmiare traffico dati in LTE o 3G su Android

By Giuseppe F. Testa

Per quanto gli operatori possano oggi offrire offerte Internet con svariati GB questi piani dati non sono illimitati. Gli utenti in possesso di smartphone corrono il rischio di esaurire presto la loro offerta mentre sono lontani da una connessione Wi-Fi. Fortunatamente ci sono molti metodi che possiamo utilizzare per risparmiare traffico dati.

In questa guida vedremo migliori app ed consigli utili per ridurre il traffico dati in 3G o LTE su Android.

Risparmiare traffico dati

Comprimere le pagine Web

Ci sono molti browser web disponibili per Android, ma la maggior parte di loro non fa nulla per ridurre la quantità di dati che ogni pagina web richiede; molte pagine non hanno una versione ottimizzata per mobile e la loro versione desktop richiede una grandissima quantità di dati. Per fortuna ci sono dei browser che permettono di sfruttare la compressione delle pagine Web: Opera è tra i primi ad avere introdotto questa funzione.

DOWNLOAD | Browser Opera Mini

Le pagine Web vengono compresse prima che appaiano sul dispositivo, con conseguente minore traffico dati sulla rete e in generale una navigazione più veloce.

Il rovescio della medaglia è che la compressione può avere un effetto negativo sulla qualità delle immagini, anche se dipende dalle dimensioni dello schermo.

Anche Google Chrome offre questa funzionalità; basta cercare l’opzione Risparmio dati nelle impostazioni.

DOWNLOAD | Google Chrome

risparmio-dati-chrome

Comprimere i dati delle app (Netflix, YouTube etc.)

I browser indicati nel paragrafo precedente non influenzano le altre applicazioni che scaricano liberamente senza compressione. A tal proposito possiamo utilizzare l’app Opera Max, che funziona alla stessa maniera del browser ma applica la compressione a qualsiasi dato che transita sul nostro smartphone.

DOWNLOAD | Opera Max

opera-max-gestione-dati-app-android-su-google-play

L’app fa passare le pagine e i dati richiesti ai suoi server, in seguito i dati vengono compressi con grande efficacia ed inviati al tuo telefono. Per esempio è possibile utilizzare Netflix o YouTube senza temere di dover finire i dati offerti dall’operatore.

Tenere sotto controllo il traffico dati

Le versioni più recenti di Android offrono un sistema di monitoraggio del traffico dati, con la possibilità di impostare una soglia massima e una soglia d’allerta con la voce Imposta limite dati mobili.

dati-sotto-controllo

In alternativa possiamo usare un’app dedicata allo scopo: Count Onavo. Quest’app permette di gestire il traffico dati in base al piano dati in nostro possesso.

DOWNLOAD | Count Onavo

onavo-count

Risparmiare traffico dati con giochi e applicazioni offline

C’è un altro modo per ridurre l’utilizzo di dati ma potrebbe non essere così evidente come sembra: usare app e giochi che non accedono ad internet.

Per la navigazione possiamo provare app open source come Navfree o una a pagamento come Sygic che consentono di salvare le mappe per l’utilizzo offline.

DOWNLOAD | Navfree

DOWNLOAD | Sygic

Da qualche edizione anche Google Maps permette di salvare porzioni di mappe per l’utilizzo offline, come indicato nella nostra guida.

Lato multimediale possiamo archiviare la nostra musica sulla memoria interna o su una microSD.

In ultima istanza possiamo scoprire come giocare offline: c’è una sezione nel Play Store che elenca i giochi che non richiedono la connessione a Internet e qui si Chimera Revo vi abbiamo parlato di alcuni giochi senza alcun acquisto in-app, i migliori per giocare senza dover accedere ogni volta ad Internet.

L’articolo Risparmiare traffico dati in LTE o 3G su Android appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.