Le migliori app per archivi ZIP, 7z e RAR per Android

By Manuel Baldassarre

Android è di certo uno dei sistemi operativi più largamente utilizzati per smartphone e tablet, molti di noi lo utilizzano anche per scopi lavorativi dove spesso è richiesta la gestione di file e cartelle. Tuttavia spesso il gestore file integrato nel sistema appare poco funzionale o addirittura non permette l’apertura di file del tipo ZIP o RAR, tra i più comuni in assoluto.

Oggi dunque vi consiglieremo alcune tra le migliori app per gestire archivi ZIP, 7z e RAR sul vostro terminale Android. Abbiamo scelto per voi delle applicazioni gratuite e facili da utilizzare, ma anche poco pesanti, in modo da non gravare eccessivamente su quei terminali più vecchi o saturi di memoria.

Le migliori App per la gestione di archivi compressi su Android

Iniziamo questa lista di applicazioni con un’app molto ben realizzata, completamente gratuita e davvero facile da utilizzare:

RAR (by win.rar)

Questa applicazione per Android è stata ideata e realizzata proprio dall’omonima casa produttrice che ha ideato il gestore di archivi WinRAR che quasi sicuramente avete installato sul vostro PC Windows. Non si tratta dunque che di un porting di quell’applicazione su Android, mantenendone la stragrande maggioranza delle funzionalità. I più di 500 mila download infatti, la dicono lunga sull’affidabilità e la facilità di utilizzo di questa applicazione.

migliori app android RAR 7z ZIP
migliori app android RAR 7z ZIP

RAR è in grado non solo di aprire e/o estrarre file da archivi compressi, ma vi permette anche di creare archivi in formato RAR e ZIP. Tantissimi i formati riconosciuti: RAR, ZIP, TAR, GZ, BZ2, XZ, 7z, ISO, ARJ. Inoltre si possono scompattare archivi ZIPX e file ISO (in formato UDF).

Non vi basta? RAR offre anche la possibilità di riparare archivi ZIP e RAR che sono stati danneggiati. Insomma, tutto ciò che ci serve e anche di più! Qui di seguito c’è il link al download dal Play Store di Android, cliccateci sopra e verrete portati direttamente al download:

DOWNLOAD | RAR (by win.rar)

WinZip – Zip UnZip Tool

La seconda applicazione che vi consigliamo è WinZip che, a differenza della precedente, unisce un’interfaccia più accattivante ad un uso più “versatile” per chi archivia i suoi file online o su un cloud! Con WinZip infatti non è possibile solo creare, estrarre e condividere file da cartelle compresse, ma è anche possibile reperire i propri file da alcune piattaforme cloudDropbox e Google Drive – tra e più utilizzate.

migliori app android RAR 7z ZIP
migliori app android RAR 7z ZIP

Peccato che per un supporto completo a queste piattaforme, e per la possibilità di creare file ZIP o ZIPX criptati, bisogni pagare un costo di circa 1,50 euro, che in ogni caso consigliamo di effettuare proprio perché il pezzo forte di quest’app è la gestione dei file sul cloud.

In ogni caso WinZip è anche un intuitivo file manager per navigare in tutte le cartelle della memoria interna/esterna del vostro smartphone Android, permettendovi anche di gestire ogni file (eliminarlo, rinominarlo, condividerlo ecc) molto semplicemente. Un tutto fare da non sottovalutare! Ecco a voi il link al download:

DOWNLOAD | WinZip – Zip UnZip Tool

X-plore File Manager

Impossibile non parlare di questa applicazione! I più nostalgici come me la ricorderanno sul loro vecchio Nokia, quando X-plore File Manager era già un validissimo file manager. Negli ultimi anni però, la Lonely Cat Games non ha smesso un secondo di lavorare su quest’app ed ora – lasciatemelo dire – è divenuta un must have anche per i dispositivi Android!

X-plore file manager è in grado di gestire tantissimi formati fra i più utilizzati: FTP, SMB, SQLite, ZIP, RAR, 7zip ma anche DLNA/UPnP! Completissimo (e gratuito!) anche il supporto a tantissime piattaforme cloud: Google Drive, Dropbox, MediaFire, OneDrive, Box.com, Mega, Amazon, Picasa (Google Foto) e chi più ne ha più ne metta!

migliori app android RAR 7z ZIP
migliori app android RAR 7z ZIP

Avete i vostri file su una chiavetta USB? Nessun problema, X-plore file manager estende il supporto anche alle funzionalità OTG (sugli smartphone compatibili ovviamente). Ma ci sono anche un lettore multimediale ed un lettore di File PDF integrati, senza parlare della possibilità di personalizzare l’interfaccia grafica.

Non manca poi, la condivisione di file tramite Bluetooth, WiFi direct, SFTP e tramite le app già integrate nello smartphone (WhatsApp, Telegram, Messenger, e-mail ecc), e tanto altro ancora! Insomma, a mio parere, una delle prime app da installare sul vostro nuovo smartphone Andoid, e poi occupa solo 5 MB! Eccovi in link al download:

DOWNLOAD |X-plore File Manager

Queste erano secondo noi le migliori app Android per aprire e gestire archivi compressi, ma sicuramente ne abbiamo dimenticata qualcuna. Sentitevi dunque liberi di consigliarci altre applicazioni simili con le quali avete avuto una buona esperienza d’uso!

L’articolo Le migliori app per archivi ZIP, 7z e RAR per Android appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 6 Giugno 2019

    […] Le migliori app per archivi ZIP, 7z e RAR per Android […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.