Come recuperare product Key Windows 10

By Salvo Vosal

Conservare e recuperare il product key (il codice prodotto) di Windows 10 è un qualcosa che ogni utente dovrebbe fare almeno una volta per mettere al sicuro la propria licenza. Visto che le licenze dei software possono anche essere molto costose.

Cosa è il product Key?

E’ il codice prodotto unico legato alla vostra licenza di un software. Diversi software costosi ed importanti come la suite Office, suite Adobe e anche lo stesso sistema operativo windows hanno product key che servono per verificarne le licenze. Se non la avete già la licenza di Windows 10 scoprite con noi come non farvi spennare:

Sui PC recenti basati su UEFI sapere il product key di Windows non è più necessario per effettuare quella che in gergo viene chiamata una installazione pulita, anche dopo completa formattazione. Perché la chiave viene conservata nella partizione Uefi e viene fornita automaticamente al sistema al momento dell’installazione.

Se non vi fidate di UEFI o avete anche altri product key da recuperare ci sono un buon numero di ottime applicazioni facili da utilizzare che potranno farlo in pochi secondi.

Come recupero product key Windows 10

Vediamo le applicazioni migliori per recuperare le vostre chiavi (product Key).

Lazesoft Windows Key Finder

Partiamo da un software interessante, Lazesoft Windows Key Finder. Esso è gratuito, semplice da installare, e per non sbagliare pure open source (che non guasta mai). Una volta installato basta lanciarlo e vi mostrerà i Product Key dei prodotti Microsoft installati sul vostro sistema.

Trovati vi consigliamo di cliccare su save, così avrete un file di testo con le vostre chiavi. Personalmente ho preso questo file e per maggiore sicurezza lo ho caricato su cloud così da non rischiare di perdere le mie chiavi in caso di malfunzionamento del mio hard disk. Potete trovare il Windows Key Finder di Lazesoft su questo sito.

SterJo Key Finder

Un altro programma molto interessante per trovare product key è SterJo Key Finder. Si distingue dalla soluzione precedente perché è capace di scovare le chiavi non solo da Windows (XP/7/8/10) e da Office (fino all’ultima versione) ma anche di tutti i programmi che sul vostro PC che hanno i loro product key Photoshop, AutoCAD, CorelDraw, WinZip, Nero, CyberLink Power DVD e molti altri.

SterJo Key Finder è disponibile in due versioni: una portable (che funziona anche senza installazione) e una da installare, entrambe le trovate sul sito. L’app è molto simile a Windows Key Finder nel funzionamento quindi anche in questo caso e rimane valido il mio consiglio di salvare le vostre chiavi e di farne un backup online.

scr_keyfinder - recuperare product key windows

NirSoft ProduKey

Una terza opzione è NirSoft ProduKey che funziona in modo molto simile alle prime due opzioni che vi abbiamo presentato. Basta scaricarlo e farlo partire per trovare i product key dei vostri prodotti. Si consiglia sempre di salvarle per selezionarle tutte potete usare la canonica combinazione di tasti Ctrl+A poi salvarle con un click sull’icona del floppy.

Potete scaricare NirSoft ProduKey gratis in versione portable da qui.

Voi avete mai fatto il backup delle vostre chiavi? Vi è mai capitato di perdere una licenza?

L’articolo Come recuperare product Key Windows 10 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.