Capire a chi appartiene un indirizzo email

By Jessica Lambiase

Capire a chi appartiene un indirizzo email

La casella email è ormai qualcosa che tendiamo a consultare quotidianamente; non sempre, però, sappiamo con esattezza chi sono i mittenti dei vari messaggi.

Potrebbe ad esempio capitare che un collega ci invii un’email con un indirizzo secondario e dimentichi di firmarsi, che un nostro amico abbia creato un nuovo indirizzo, che qualcuno abbia tentato di frodarci con un indirizzo di posta apparentemente reale e tanto, tanto altro.

E’ in questi scenari che ci farebbe comodo capire a chi appartiene un indirizzo email non presente nella nostra rubrica. In questa guida vi mostreremo due strumenti validi per tentare di farlo; dovete però tenere presente che il risultato qualche volta non essere soddisfacente: sebbene automatiche, si tratta principalmente di ricerche incrociate tra vari motori sociali.

Prima di continuare, sappiate che è impossibile risalire al proprietario di un indirizzo email usa e getta. Sappiate inoltre che esistono anche servizi per inviare email anonime: in questo caso il mittente avrà inserito un indirizzo fasullo e potrebbe aver finto di essere qualcun altro.

Capire a chi appartiene un indirizzo email

Pipl.com

Pipl.com è un servizio web che, in molti casi, ci aiuta a capire a chi appartiene un indirizzo email. Questo senza installare nessuna estensione o affidarsi a programmi esterni. E’ possibile consultare Pipl anche da browser mobile, senza nessun problema.

LINK | Pipl.com

Per cercare di capire a chi appartiene un indirizzo email tramite questo sito, è sufficiente digitarlo nell’apposito campo (a sinistra) ed avviare la ricerca.

Se esiste un riscontro, ci verrà restituita una pagina contenente i vari profili associati a quell’indirizzo email con un rapido riassunto delle informazioni relative a quella persona – nome, cognome, posizione, indirizzo di posta, foto ed altro se disponibile.

Facebook

Tentare di capire a chi appartiene un indirizzo email tramite Facebook è semplicissimo: basta inserire l’email da cercare nel campo di ricerca e, se esiste un utente con quell’indirizzo, comparirà tra i risultati!

Google

Con un po’ di fortuna e tanta pazienza, potremo usare Google per risalire al proprietario di un indirizzo email. Proviamo a digitare l’email nel campo di risposta e diamo un’occhiata ai risultati! Questo metodo non funziona spesso, soprattutto per account non appartenenti a persone molto attive in rete, ma vale la pena tentare!

Rapportive per Firefox e Chrome

NOTA: questo metodo, seppur valido fino a poche settimane fa, al momento non risulta funzionante. Non è chiaro se si tratta di un malfunzionamento dell’app o altro. Vi terremo aggiornati.

Se abbiamo a disposizione un account Gmail e siamo propensi ad aggiungere estensioni al browser, Rapportive è ciò che fa per noi. Questa estensione disponibile per Chrome e Firefox può effettuare ricerche incrociate su numerosi network sociali contemporaneamente (Facebook, Twitter, LinkedIn, Google+ e Skype, giusto per citarne alcuni), e restituirci i risultati direttamente nel browser.

rapportive

Scarichiamo Rapportive per Firefox o Chrome dai link in basso ed installiamolo.

DOWNLOAD | Rapportive per Mozilla Firefox

DOWNLOAD | Rapportive per Google Chrome

Dal browser in cui abbiamo installato Rapportive, entriamo in Gmail ed avviamo la composizione di un nuovo messaggio. Nel campo A inseriamo l’indirizzo di posta da cercare. Clicchiamo su un’altra casella e vedremo comparire al lato, come per magia, tutte le informazioni sociali sul proprietario dell’email digitata (se disponibili).

L’articolo Capire a chi appartiene un indirizzo email appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.