Messenger Lite: l’alternativa a Messenger di Facebook

By Jessica Lambiase

Messenger Lite

…e alla fine arriva Messenger Lite per Android, quasi a sorpresa!

Quando vi abbiamo parlato delle alternative a Facebook lo abbiamo fatto principalmente perché l’app principale è pesante in termini di prestazioni; inoltre Facebook richiede anche una discreta quantità di dati Internet, cosa che nelle alternative – specialmente Facebook Lite – non esiste.

Ed è esattamente con la leggerezza e la rapidità in mente che nasce Messenger Lite, altra alternativa a Facebook Messenger… ma stavolta ufficiale!

Messenger Lite, l’alternativa leggera e ufficiale a Facebook Messenger

Come è semplice intuire dal video, Messenger Lite è l’alternativa “leggera” ed ufficiale a Facebook Messenger: essa permette di ottenere tutte le funzionalità di base per una buona esperienza di messaggistica in Facebook. Con essa è possibile inviare e ricevere messaggi, immagini, link e ricevere sticker. In pratica Facebook ha scorporato da Messenger Lite tutte quelle funzionalità di Messenger che lo hanno trasformato in una piattaforma di servizi. A quanto pare non sono disponibili i bot, tantomeno la possibilità di inviare denaro o di eseguire altre “particolari” operazioni.

Messenger Lite pesa meno di 10 MB, quindi si installa e si avvia rapidamente. Include le funzionalità fondamentali di Messenger come la messaaggistica, l’invio e la ricezione di foto e link e la ricezione di sticker.

Insomma, è il non plus ultra per tutti coloro che vogliono semplicemente scambiare messaggi tramite Facebook, senza impiegare tantissime risorse sul dispositivo né una gran quantità di dati Internet. Non a caso quest’app è pensata per i mercati emergenti: gli abitanti spesso non possono permettersi device top di gamma né connessioni ad Internet particolarmente veloci.

Messenger Lite usa lo stesso logo di Messenger, ma con i colori invertiti. Il fulmine è blu, circondato da un fumetto bianco.

L’app di messaggistica è stata resa inizialmente disponibile in Kenya, Malesia, Sri Lanka, Tunisia e Venezuela. La distribuzione verrà man mano ampliata ad altri mercati emergenti. E’ altamente probabile che, come la sorella Facebook Lite, Messenger Lite non arriverà nel nostro mercato. Tranquilli, quando avremo un APK scaricabile ve lo faremo sapere!

Prima di concludere la domanda sorge spontanea: vuoi vedere che, dopo la diffusione, verranno tolte da Facebook Lite le funzionalità di messaggistica? Proprio come successo con l’app principale e con la versione web mobile?

L’articolo Messenger Lite: l’alternativa a Messenger di Facebook appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.