Cancellare cronologia Google: guida completa

By Jessica Lambiase

Perché cancellare cronologia Google? Semplice: per impedire che, usando un servizio Google da Android, da desktop o da un’app, questo non mostri ciò che abbiamo fatto in passato su quel servizio!

In particolare cancellare cronologia Google può servire a nascondere le ricerche passate di YouTube; la cronologia di Google Now; le ricerche vocali; le ricerche sul motore e sulla barra Android e molto, molto altro!

Se prima cancellare cronologia Google era abbastanza macchinoso per via delle numerose pagine da visitare, oggi grazie al Centro Attività introdotto qualche mese fa le cose sono molto ma molto più semplici. In particolare, questo strumento permette di gestire, visualizzare e cancellare cronologia Google tramite il browser, o Android, in men che non si dica!

Cancellare cronologia Google

Da desktop

Vi abbiamo già mostrato come usare Le Mie Attività per cancellare cronologia Google riguardante la ricerca vocale, da desktop, nella nostra guida dedicata.

cat-logocat-logo

Potremo ripetere lo stesso procedimento per cancellare tutta la cronologia Google usando la pagina di controllo. Possiamo in particolare disattivare e cancellare cronologia Google relativa a:

  • Attività Web e app: ricerche nei vari servizi Google (Maps, Google Now, Ricerca, Google Plus ed altri) e cronologia di navigazione di Google Chrome;
  • Cronologia delle posizioni: luoghi visitati, percorsi, tragitti ed altro;
  • Informazioni del dispositivo: contatti, calendari, app ed altro;
  • Attività vocale e audio: informazioni su riconoscimento vocale, ricerche vocali effettuate, input vocali e audio nei servizi Google (ad esempio “Ok Google”);
  • Cronologia delle ricerche YouTube;
  • Cronologia delle visualizzazioni di YouTube.

Da Android

Sempre grazie al centro attività, anche cancellare cronologia Google da Android è diventato un gioco da ragazzi! Apriamo il drawer o la lista app del nostro dispositivo e tappiamo su “Impostazioni Google”.

Tappiamo poi su Dati personali e privacy > Gestione attività.

photo_2016-10-03_12-12-22
photo_2016-10-03_12-12-08

Da qui potremo cancellare cronologia Google in modo semplicissimo, usando lo stesso procedimento per ogni voce. Supponiamo ad esempio di voler cancellare la cronologia delle ricerche YouTube. Facciamo innanzitutto tap sulla relativa voce.

photo_2016-10-03_12-11-59

Se vorremo, una volta finito di cancellare cronologia Google – in particolare riferita a YouTube – potremo anche disattivarla, così da non permettere a Google di memorizzare le nostre azioni. Mettiamo su “Off” l’interruttore in alto e confermiamo il successivo messaggio.

photo_2016-10-03_12-11-56

Ora dovremo cancellare di fatto la cronologia: facciamo tap su “Gestisci Cronologia”. Ci verrà proposto un menu contenente le ricerche effettuate ordinate per giorno.

Cancellare cronologia Google

Noi potremo cancellare, grazie ai vari menu, tutte le ricerche effettuate in un dato giorno o ciascuna ricerca singolarmente. Potremo inoltre usare i filtri (data, parola chiave) per identificare eventualmente l’elemento da cancellare.

Cancella singolo elemento
Cancella intera giornata

Potremo inoltre cancellare l’intera cronologia relativa alla voce selezionata, nel nostro caso tutte le ricerche YouTube. Facciamo tap sul menu in corrispondenza della barra di ricerca, poi su Elimina attività per.

photo_2016-10-03_12-12-02

Dal pannello successivo selezioniamo “Sempre” nel campo “Elimina per data” e facciamo tap su elimina.

photo_2016-10-03_12-12-15

Confermiamo l’avviso successivo, tenendo presente che si tratta di un’operazione irreversibile.

photo_2016-10-03_12-12-19

Abbiamo posto YouTube come esempio, ma possiamo cancellare cronologia Google per tutti gli elementi recandoci su ciascuno di essi dalla pagina principale di Gestione attività. In particolare possiamo cancellare cronologia Google da Android per:

  • Attività Web e app: ricerche nei vari servizi Google (Maps, Google Now, Ricerca, Google Plus ed altri) e cronologia di navigazione di Google Chrome;
  • Cronologia delle posizioni: luoghi visitati, percorsi, tragitti ed altro;
  • Informazioni del dispositivo: contatti, calendari, app ed altro;
  • Attività vocale e audio: informazioni su riconoscimento vocale, ricerche vocali effettuate, input vocali e audio nei servizi Google (ad esempio “Ok Google”);
  • Cronologia delle ricerche YouTube;
  • Cronologia delle visualizzazioni di YouTube.

L’articolo Cancellare cronologia Google: guida completa appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.