Sfondo nero su smartphone: fa risparmiare batteria?

By Jessica Lambiase

Vi hanno raccontato che usare uno sfondo nero o scuro, ed un tema sui generis, vi aiuterà ad aumentare la durata della batteria del vostro smartphone. Ma lì per lì non ci avete creduto.

E se vi dicessimo, invece, che ciò è vero soltanto in parte? La chiave di volta per spiegare questo interrogativo sta nella tipologia di display del vostro smartphone; principalmente queste sono due: LCD (anche il Retina fa parte di questa famiglia) ed AMOLED.

Volendo spiegare in modo grossolano la differenza tra LCD e AMOLED possiamo affermare che il primo, per riprodurre immagini e sfumature tramite i pixel di cui è composto, ha bisogno di una retroilluminazione costante; per il secondo, invece, ciascun pixel “brilla” di luce propria e si accende soltanto al bisogno. Se siete curiosi e volete tutti i dettagli potrete consultare il nostro approfondimento in merito!

confronto display smartphone risultato

Già per definizione un display AMOLED consuma meno di un display LCD. E come se non bastasse, lo sfondo nero fa risparmiare davvero batteria quando si parla di display AMOLED. Perché?

Sfondo nero su smartphone: AMOLED vs LCD

Come abbiamo già detto il display LCD ha bisogno di retroilluminazione costante, mentre il display AMOLED gode di “luce propria”. Di conseguenza, come è semplice intuire, riprodurre il nero su un display AMOLED significa tener spento il relativo pixel, ciò si traduce in un diretto risparmio in termini di energia.

Ma ciò che può lasciare un attimino “sconvolti” è il fatto che per i display LCD valga l’esatto contrario: l’ottimizzazione della batteria, seppur in modo quasi impercettibile, si ottiene usando sfondi chiari o addirittura bianchi. Questo principalmente a causa della struttura di un display LCD e dei suoi cristalli liquidi, a forma di elica intrecciata (come un DNA).

Senza scendere nei tecnicismi, per riprodurre lo sfondo nero in assenza di luce tramite la retroilluminazione, i cristalli liquidi e la combinazione dei polarizzatori c’è bisogno di sciogliere completamente “l’elica” del cristallo, impiegando la quantità più alta di energia.

Dunque, per farla breve, usare uno sfondo nero fa davvero risparmiare batteria soltanto sui display AMOLED. Per quanto riguarda gli LCD, invece, avviene l’esatto contrario – anche se, come già detto, l’ottimizzazione da colori chiari è quasi impercettibile.

L’articolo Sfondo nero su smartphone: fa risparmiare batteria? appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.