*GUIDA*: Come togliere la password dai PDF su Linux

By Salvo Cirmi (Tux1)

Vi propongo quest’altra mia non recentissima (ma revisionatissima) guida su come togliere la password dai PDF su Linux. La riprendo.

I file con estensione .PDF sono file molto utilizzati in ambito lavorativo, considerati quasi come lo standard per un lavoro serio. Spesso capita di salvarli e proteggerli con una password, ma se la dimentichiamo? Ecco che ci viene incontro un simpatico programmino che ci aiuterà e sbloccare il file. Vediamo come funziona.

PDFcrack è un app, presente persino sul mio Linux Ubuntu 10.10, quindi sviluppato da diversi anni, che permette di effettuare un attacco di tipo brute force ad un file .PDF, sbloccandolo dalla sua password. Ecco come installarlo ed utilizzarlo.

Come installare PDF Crack per togliere password dai PDF su Linux

Su Debian e derivate (Ubuntu, Linux Mint ecc.) vi basterà aprire un terminale e scrivere:

sudo apt-get install pdfcrack

una volta installato, recatevi nella cartella contenente il file .PDF protetto da password che volete sbloccare tramite il comando cd e date il comando:

pdfcrack -f documento.pdf

dove ovviamente documento.pdf sarà il nome del pdf che volete sbloccare. Partirà la fase di sblocco che dipende quasi esclusivamente dalle capacitò computazionali del vostro PC e, se la password impostata era molto lunga, impiegherà ancora più tempo. Ci vorrà un po’.

Serve troppo tempo! Posso interrompere e salvare il processo?

Certamente. Basta fare CTRL+C e salvare lo stato a cui siete arrivati, che prenderà nome di savedstate.sav. Per ripenderlo, basterà digitare da terminale:

pdfcrack -f documento.pdf -l savedstate.sav

stando attenti a sostituire al solito documento.pdf con il nome del vero file. Ricordatevi sempre che per ulteriori info sulle opzioni di pdfcrack, basta digitare il comando “pdfcrack -help“.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.