A Borderline 2016 dibattito su diritto d’autore e musica indipendente

By Simone Aliprandi

locandina borderline2016
In occasione di Borderline è un evento “no SIAE” autoprodotto e autofinanziato che per due giorni coinvolge etichette e produzioni indipendenti e si propone di mettere in discussione l’attuale concezione del diritto d’autore e promuovere la diffusione e il libero accesso alla cultura. L’idea di Borderline nasce nel 2013 in occasione della prima diretta ufficiale di Radio Strike, radio web con sede a Ferrara.
In questa edizione (che si terrà sabato 3 e domenica 4 settembre) ci sarò anch’io e parteciperò, assieme a Corrado Gemini di CRTL Project, a un dibattito aperto sul tema “Analisi, opportunità e prospettive del diritto d’autore dopo la direttiva Barnier“.
Come spiega il comunicato stampa diffuso dagli organizzatori,

L’obiettivo di Borderline è di sostenere il percorso delle etichette indipendenti che cercano di discostarsi dalla logica di chi strumentalizza la musica, snaturandone il potenziale comunicativo e riducendola spesso a mera merce di scambio. Borderline condivide e incoraggia le realtà indipendenti, supportando ogni espressione artistica che costituisca una forma di resistenza attiva alla logica del controllo culturale ed economico sulla creatività e l’immaginario, sia individuale che collettivo.

Il dibattito sulle nuove frontiere del diritto d’autore per la musica indipendente si terrà domenica 4 dalle ore 14 in poi, per circa un paio d’ore. A seguire inizieranno a suonare le varie band coinvolte (vedi il fitto programma dei concerti). La location è Ponticelli di Malalbergo (BO), una tranquilla località nelle campagne tra Bologna e Ferrara. Vi aspetto.

Qui a fianco, la locandina. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook ufficiale del progetto: www.facebook.com/borderlinedalbasso;
oppure potete segnarvi come “partecipanti” sull’apposito evento: www.facebook.com/events/1207186795969059/.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.