Risparmiare dati su reti a consumo in Windows 10

By Jessica Lambiase

Windows 10 è un sistema operativo dalle mille funzionalità; a volte può risultare molto più comodo dei suoi predecessori, anche grazie alle app e alla grande integrazione con la rete.

E’ questo il motivo, oltre che la politica degli aggiornamenti, per cui il sistema operativo scarica tanti dati in background. Ciò, però, non va bene se ci si affida a connessioni tariffate a consumo.

Microsoft ha pensato anche a questo: in Windows 10 è presente una funzionalità che permette di bloccare il download dei dati in background. Farlo permette sì di risparmiare dati su Windows 10, ma alcune app ed alcuni programmi potrebbero non funzionare come di consueto.

Ad esempio non verranno aggiornati dati ed informazioni in tempo reale: il sistema operativo non scaricherà dato alcuno a meno che il programma o l’app non sia esplicitamente aperto.

Con questa procedura è inoltre possibile evitare il download degli aggiornamenti automatici.

Vi ricordiamo che tenere aggiornato il sistema operativo è fondamentale per garantire più sicurezza e stabilità possibili. Procedete alla disattivazione degli aggiornamenti automatici soltanto se sapete ciò che fate e siete pienamente consapevoli di ciò a cui andate incontro.

Detto ciò, ecco la procedura per risparmiare dati su Windows 10 impostando la connessione a consumo.

Risparmiare dati su Windows 10

Risparmiare dati su Windows 10 è semplice: basta impostare la connessione a consumo. Se avete già installato Anniversary Update il procedimento è molto, molto semplice.

Collegatevi alla rete a consumo, ri-aprite il menu di rete dalla barra di sistema, fate click/tap sulla rete a cui siete connessi e selezionate Proprietà.

Dal pannello che si aprirà, scendete in basso fino a trovare la voce Imposta come connessione a consumo e spostate su Attivato il relativo interruttore.

Per ripristinare il normale comportamento della rete e disattivare la modalità di risparmio dati dovrete semplicemente spostare su disattivato il medesimo interruttore. Il procedimento va fatto per ciascuna rete su cui intendete risparmiare dati.

conn-cons

Se invece non avete installato Anniversary Update la procedura è leggermente diversa: potrete impostare la connessione a consumo seguire il primo procedimento della guida segnalata in basso.

updates

L’articolo Risparmiare dati su reti a consumo in Windows 10 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.