Perché usare Telegram e non Whatsapp

By Gaetano Abatemarco

Oltre un miliardo di persone in tutto il mondo utilizzano WhatsApp, non tutti forse ricordano o sanno che questa applicazione è diventata proprietà di Facebook per ben 19 miliardi di dollari verso la fine del 2014. Ha letteralmente spazzato via gli SMS e difficilmente oggi esiste uno smartphone senza WhatsApp installato: recentemente, tuttavia, c’è stata una mossa che ha messo in allarme un bel po’ di utenti.

Parliamo dell’avviso dell’inizio delle attività di scambio dati tra Facebook e WhatsApp che ogni utente dovrà subire. Ne abbiamo parlato ampiamente nel nostro articolo dedicato, qui vogliamo invece concentrarci su quella che è forse la migliore app di messaggistica istantanea esistente ma che molti reputano una alternativa a WhatsApp: stiamo parlando di Telegram.

Cos’è Telegram e dove scaricarlo

Telegram (che potete scaricare dal sito ufficiale) è un’app di messaggistica focalizzata sulla velocità e sulla sicurezza. E’ disponibile per Android, iOS, Windows Phone, Windows 10 e altre piattaforme. Telegram si sincronizza istantaneamente tra tutti i dispositivi e può essere usato su desktop, tablet e telefoni: a differenza di WhatsApp non bisogna per forza avere l’app installata sullo smartphone per usarla anche da PC.

Potete inviare un numero infinito di messaggi, foto ,video e ogni tipo di file (.doc, .zip, .pdf, etc.). I gruppi di Telegram possono avere fino a 5000 membri e potete creare canali per diffondere messaggi ad un numero illimitato di iscritti. Inoltre, in Telegram sono molto apprezzati bot, GIF e Stickers.

Maggiori info le trovate al seguente articolo:

telegram
cat-logocat-logocat-logo

Perché usare Telegram e non WhatsApp

Privacy a parte, i motivi per usare Telegram al posto di WhatsApp sono molteplici. Inoltre Telegram è gratis, protegge la privacy (non fornisce dati ad aziende) e per quelli che vogliono la massima privacy, Telegram offre le Chat Segrete. I messaggi delle Chat Segrete possono essere autodistrutti automaticamente da entrambi i dispositivi dei partecipanti. In questo modo ogni tipo di contenuto potrà scomparire — messaggi, foto, video e anche file. Le Chat Segrete usano la crittografia end-to-end per assicurarsi che un messaggio venga letto solo dal suo destinatario.

Ma vediamo ora insieme quali altri sono i motivi per preferire Telegram a WhatsApp.

GIF e Stickers

sticker

Quando si tratta di estetica, Telegram ha ciò che vi soddisferà ogni gusto. Possibilità di impostare sfondi, utilizzare emoji semplici ma… non è tutto: gli utenti hanno a disposizione anche una vasta gamma di adesivi (chiamati Stickers) che sono fondamentalmente più grossi delle emoticon normali. E non è tutto: un altro vantaggio di Telegram è il supporto nativo in-app alle GIF, il che significa che gli utenti possono visualizzare le GIF animate direttamente nell’applicazione. In WhatsApp, le GIF appaiono come immagini statiche e il supporto che sta arrivando è inferiore a quello offerto da Telegram.

Sicurezza

Telegram è stato progettato dal primo giorno per essere completamente sicuro e criptato. I creatori sono così sicuri di se stessi che hanno lanciato una sfida a qualsiasi potenziale hacker per cercare di trovare falle nell’applicazione. Se un hacker riesce nell’impresa, c’è un premio di 300.000 $ in palio. I creatori di Telegram hanno voluto, in particolare, creare un’applicazione che sia resistente e sicura contro le agenzie di sicurezza governative e altre forme di monitoraggio in stile grande fratello.

Inviare qualsiasi tipo di file

Una applicazione di messaggistica è un pratico strumento per l’invio non solo di foto e video ma anche altri tipi di file. PDF, DOC, PPT, eccetera non saranno un problema con Telegram: l’app permette di inviare qualsiasi file di qualsiasi formato fino a 1.5 GB di dimensioni attraverso il semplice tocco di un pulsante.

Editor fotografico integrato

Telegram editor foto

Se si vuole scattare una foto, modificarla e inviarla con Telegram, allora sarete felici di sapere che è presente una suite completa per l’editing fotografico. È possibile scattare una foto da dentro l’applicazione, e utilizzando l’editor incorporato per aggiungere filtri, ritagliare, affinare e fondamentalmente fare tutto ciò che si desidera prima di inviare l’immagine con la semplice pressione di un pulsante.

Usare i nickname

Mentre per WhatsApp è necessario aggiungere un numero di telefono per poter parlare con un altro utente, in Telegram potete anche impostare un nickname. In questo modo basterà digitare @nickname per cercare una persona che non è neanche nella vostra rubrica contatti, e iniziare a parlarci!

Canali, gruppi e super gruppi

Mentre WhatsApp ha i messaggi di broadcasting, Telegram ha i canali. Si tratta di uno strumento per trasmettere i messaggi ad un vasto pubblico. Il canale ha un nome permanente (ID) e può avere un numero illimitato di membri: è possibile creare canali pubblici o privati, in base alle proprie esigenze, e sono molto utilizzati da servizi o siti web. I gruppi, invece, si suddividono in gruppi e super gruppi. I gruppi di Telegram sono ideali per condividere contenuti con gli amici e la famiglia, o collaboratori in piccoli team. Possono avere fino a 200 membri e per impostazioni predefinita chiunque può invitare nuove persone e cambiare il nome e la foto del gruppo.

Se il gruppo cresce e si espande, si può aggiornare e renderlo un supergruppo più centralizzato. I Supergruppi possono avere fino a 5000 membri e hanno una cronologia unificata, i messaggi eliminati scompaiono per tutti.

Bot

Altro punto di forza di Telegram sono i bot, ovvero dei contatti automatici in grado di eseguire per noi numerose azioni semplicemente dall’interno della conversazione.

Conclusioni

Il vero “tallone d’Achille” di Telegram è quello di essere poco diffuso tra gli Italiani: dunque difficilmente apprezzerete questa app se non la utilizzerete a lungo. Questo significa che anche i vostri amici dovranno utilizzarla altrimenti vi ritroverete con un prodotto bello ma non utilizzabile. Darete una opportunità a Telegram?

L’articolo Perché usare Telegram e non Whatsapp appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.