Testare la sicurezza WPS della vostra rete con Androdumpper

By Salvo Vosal

Tenere al sicuro la propria rete Wi-Fi non è sempre semplice, anzi richiede un impegno costante visto che le minacce alle nostre reti aumentano ogni giorno. A lungo molti si sono connessi a reti altrui Alice e Vodafone visto che le loro chiavi di rete erano facili da trovare a partire dal nome di rete (ssid) ed alcuni firmware bloccati non permettevano di cambiarle. C’è stato un periodo in cui era difficile trovare il cell di un utente geek non munito di wpa tester o app affini.

Tale rischio tramite gli aggiornamenti dei firmware ed il nuovo parco modem di telecom e vodafone è andato diminuendo ma è spuntata una nuova minaccia particolarmente insidiosa (anche perchè meno nota) quella del wps, il wps è un modo semplice per connettersi al proprio router wifi senza dover ricordare la chiave di rete. Purtroppo questa comoda funzione è afflitta da bug ed è quindi molto pericolosa, come vi avevamo detto.

Sul Play Store di Android si trova già più di un’app che sfrutta tale vulnerabilità permettendo di connettersi alle reti wifi dei router colpiti (circa il 90%).

Androdumpper

Una delle migliori del gruppo è l’app gratuita con pubblicità si chiama androdumpper, e per funzionare al meglio richiede il root.

L’app ovviamente è una manna per i malintenzionati che vogliono connettersi alle reti altrui, in quanto in modo veloce gli fornisce la vostra chiave di rete in chiaro.

Ricordiamo che introdursi nella rete wifi altrui per qualsiasi motivo è un reato e come tale punibile per legge.

L’app androdumpper è molto utile anche per chi malintenzionato non è e vuole testare la sicurezza della propria rete, è facile infatti vedere se siete fra i fortunati con il wps sicuro o fra quelli in pericolo. Nel secondo caso è probabile che l’app in un paio di tentativi vi dia in chiaro la vostra chiave di rete ( a me purtroppo è successo proprio questo). A quel punto la migliore soluzione è o cercare un aggiornamento del vostro firmware o se non risolve e non è disponibile, essere drastici e disabilitare il wps.

androdumpper-app

Androdumpper è un’app davvero semplice da usare quindi alla portata di tutti. Una volta avviata vi mostrerà le reti vulnerabili vicino a voi. Per testarle basterà cliccare su try connect, nella schermata Choose Way (scegli strada) cliccare su root method (è quello più efficace, potete provare anche il noroot ma non vi darà la certezza di essere al sicuro), tappate su bruteforce e scegliete pins generator poi inserite un numero più sarà alto più sarete sicuri se non troverà niente (ma maggiore sarà il tempo di elaborazione).

Venendo a voi sapevate di questa vulnerabilità? Controllerete la vostra rete?

L’articolo Testare la sicurezza WPS della vostra rete con Androdumpper appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.