Problemi con la webcam dopo Anniversary Update? Il fix provvisorio

By Jessica Lambiase

Anniversary Update, come abbiamo ribadito diverse volte, ha portato con sé numerose ed apprezzate novità ma anche qualche piccolo incidente di percorso che, per qualcuno, è sfociato in un malfunzionamento del sistema o nell’errata gestione delle periferiche.

Oggi affrontiamo uno dei problemi appartenenti alla seconda categoria: numerosi utenti hanno segnalato un errato funzionamento di alcune webcam USB dopo aver applicato l’aggiornamento. Inizialmente la lamentela veniva da pochi utenti ma il tempo ha dimostrato che questo problema è invece piuttosto diffuso.

Microsoft, che è al corrente del problema ed al lavoro su una correzione, spiega che ciò è dovuto alla rimozione del supporto integrato per la codifica H.264 ed MJPEG per le webcam USB. Tale rimozione avrebbe portato per alcuni utenti a comportamenti imprevisti, ad esempio la non-visualizzazione dell’immagine della fotocamera USB durante le videoconferenze.

Quello che vi segnaliamo in basso non è il fix di Microsoft – ancora non rilasciato – ma una soluzione assolutamente temporanea messa a punto da Rafael Rivera.

Vi avvisiamo che questo tipo di correzione richiede una modifica al registro di sistema e che dovrebbe essere annullata nel momento in cui Microsoft rilascerà il correttivo ufficiale. Va inoltre specificato che tale soluzione potrebbe non essere efficace per tutti i PC e tutte le webcam USB.

Risolvere il problema della fotocamera in Windows 10 Anniversary Update

Come già preannunciato si tratta di una modifica che richiede l’intervento sul registro di sistema, pertanto vi esortiamo ad effettuarne un backup da ripristinare nel caso qualcosa dovesse andare storto.

Fatto ciò aprite il registro: premete la combinazione di tasti WIN+R (o aprite un prompt dei comandi) e, all’interno, digitate

regedit

seguito da invio. Dalla parte sinistra dell’editor navigate in

HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREWOW6432NodeMicrosoftWindows Media FoundationPlatform

Fate click destro su Platform e selezionate Nuovo > Valore DWORD (32 bit).

probl-camera-1

Date al valore appena creato il nome EnableFrameServerMode. Fate doppio click (o doppio tap) su di esso nel pannello destro del registro e, nel campo Dati Valore, inserite 0 (zero) e date OK.

probl-camera-2

Riavviate il computer e verificate il funzionamento corretto della webcam avviando una videochiamata o l’app Fotocamera.

Per annullare la modifica, cosa che vi consigliamo caldamente di fare una volta installato il fix ufficiale di Microsoft quando sarà disponibile, dovrete ripetere il procedimento ed eliminare il valore EnableFrameServerMode.

L’articolo Problemi con la webcam dopo Anniversary Update? Il fix provvisorio appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.