Come controllare se un APK contiene virus

By Giuseppe F. Testa

APK infetto test

Necessitiamo di un app non disponibile nel Google Play Store o vogliamo passare ad una versione precedente? In questo caso dovremo procurarci l’APK dell’app, disponibile presso numerosi siti Internet. Gestire APK mette però l’utente a rischio di contrarre virus o programmi dannosi sul proprio dispositivo portatile. Prima di caricare questi file sullo smartphone Android è buona norma controllare che non ci siano virus al suo interno. In questa guida vi mostreremo come utilizzare un servizio online per scoprire se un APK contiene virus o altre schifezze.

AVVISO: è consigliabile installare sempre e solo le app presenti nel Google Play Store evitando accuratamente qualsiasi file APK, specie se scaricato da fonti non conosciute o presenti sul device senza il nostro consenso. Il rischio di essere infettati o di vedersi prosciugare il credito telefonico.

Controllare se un APK contiene virus

Per verificare se un APK appena scaricato contiene malware possiamo utilizzare il servizio gratuito VirusTotal. Per usarlo basterà caricare il file APK nell’interfaccia del sito ed attendere i risultati della scansione. Il servizio scansionerà il file APK con numerosi antivirus alla ricerca di malware.

Ecco un esempio di test: un APK infetto è stato caricato su VirusTotal e il risultato è evidente.

Se l’APK mostra un elevato numero di rilevamenti (almeno 10) possiamo dubitare della sua bontà ed evitare di caricare il file sullo smartphone.

Possiamo caricare l’APK su VirusTotal direttamente da PC, utilizzando qualsiasi browser web e visitando la pagina disponibile nel link qui in basso.

LINK | VirusTotal

Se abbiamo scaricato l’APK sul nostro smartphone (senza passare dal PC), evitiamo di installarlo (per il momento) e scarichiamo dal Google Play Store l’app di VirusTotal. Potremo controllare tutti i nostri APK da mobile.

DOWNLOAD | VirusTotal Mobile

controllare se un APK contiene virus

Se l’APK supera anche il controllo dell’app da mobile, possiamo installare tranquillamente il file sul nostro dispositivo.

L’articolo Come controllare se un APK contiene virus appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.