File bloccati su Windows: come eliminarli
Quando un file è utilizzato da un processo o è aperto da qualche programma non può essere rinominato, cancellato o spostato. Windows presenta questo sistema di sicurezza fin dagli albori, ma al tempo stesso non mostra alcuna informazione sul programma o processo che sta tenendo occupato il file. In questa guida vi mostreremo i migliori tool per trattare i file bloccati su Windows senza la necessità di dover riavviare ogni volta il sistema (cosa non sempre risolutiva).
File bloccati su Windows
OpenedFilesView
OpenedFilesView è un tool della software house Nirsoft in grado di mostrarci tutti i file bloccati sul PC e i programmi che ne stanno facendo uso. Il tool (portabile) è semplice da usare: possiamo usare il tasto a forma di “mirino” (da trascinare sulla finestra o sul file bloccato) per capire subito quale programma sta tenendo occupato il file.
Il programma è gratuito ed è compatibile con qualsiasi versione di Windows (da XP in poi).
DOWNLOAD | OpenedFilesView
IObit Unlocker
Altro programma utile per trattare i file bloccati su Windows è IObit Unlocker. Con questo semplice tool basterà aggiungere il file o la cartella bloccata (sia trascinando sia usando il tasto Add) e in pochi secondi otterremo lo sblocco.
Il programma è gratuito ed è compatibile con qualsiasi versione di Windows (da XP in poi).
NOTA: alcuni browser e antivirus segnalano come software nocivo questo tool, ma sono falsi positivi.
DOWNLOAD | IObit Unlocker
FileASSASSIN
Questa soluzione firmata Malwarebytes permette di eliminare tutti i file che presentano finestre d’errore ogni volta che tentiamo la cancellazione. Molto efficace anche contro le cartelle che mostrano errori di permessi (Accesso negato). Per usarlo basta farlo puntare sul percorso del file bloccato e assicurarci che tutti i segni di spunta su “Attempt FileASSASSIN’s method of file processing” siano attivi.
Il programma è gratuito ed è compatibile con qualsiasi versione di Windows (da XP in poi).
DOWNLOAD | FileASSASSIN
Altri programmi
Di seguito abbiamo raccolto altri programmi simili ai precedenti utili da testare per trattare i file bloccati su Windows.
- MoveOnBoot
- Unlocker
- FilExile (open source)
- LockHunter
L’articolo File bloccati su Windows: come eliminarli appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.