Autenticazione a due passaggi: le migliori app Android

By Giuseppe F. Testa

LastPass Authenticator - App Android su Google Play

Temiamo che i nostri account possano essere compromessi da utenti estranei in possesso della nostra password? Quasi tutti i servizi online di una certa importanza offrono agli utenti l’autenticazione a due passaggi (o Two-Step Authenticator). Con questo metodo possiamo accedere al nostro servizio solo dopo aver digitato la password ed inserito un codice fornito da un’app di terze parti o tramite SMS. In questo modo per accedere sarà necessario avere uno smartphone autorizzato (inserendo il numero di telefono o usando delle app dedicate).

Se vogliamo velocizzare l’autenticazione a due passaggi possiamo installare sul nostro dispositivo delle app studiate per interagire con l’autenticazione a due fattori dei vari servizi e fornire sia il codice monouso (OTP) per l’autenticazione sia la notifica di approvazione (in cui accettare o meno l’autenticazione richiesta). Vediamo insieme le migliori app a riguardo.

Autenticazione a due passaggi: app Android

LastPass Authenticator

Dal famoso servizio di password manager arriva l’app per l’autenticazione più immediata ed efficace. Oltre a fornire l’autenticazione two-step per il servizio Lastpass, l’app può essere associata ad altri account online per fornire in tempo reale il codice di sicurezza o la notifica d’approvazione. L’app è compatibile con tutti i servizi che supportano “TOTP-based two-factor authentication”.

DOWNLOAD | LastPass Authenticator

Google Authenticator

Google Authenticator

Anche Google fornisce la sua app per aumentare la sicurezza degli account. Con quest’app potremo ottenere un codice monouso (OTP) per accedere ai servizi Google in completa sicurezza. Oltre agli account Google l’app è utilizzabile anche per altri account che forniscono l’autenticazione a due passaggi.

DOWNLOAD | Google Authenticator

Authy 2-Factor Authentication

Authy 2-Factor Authentication - App Android su Google Play

Se le prime due app non vi hanno convinto fino in fondo possiamo provare la soluzione offerta da Authy. Con quest’app potremo ottenere i codici monouso per accedere in sicurezza ai nostri account, lasciando fuori gioco ogni eventuale malintenzionato in possesso della nostra username e password (dovrebbe per forza di cose avere anche un dispositivo autorizzato per procedere).

DOWNLOAD | Authy 2-Factor Authentication

L’articolo Autenticazione a due passaggi: le migliori app Android appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.