Rilasciato Firefox 48: multi-processo finalmente in arrivo

By Jessica Lambiase

firefox 48

Sono trascorsi poco meno di due mesi dall’ultimo rilascio del browser Firefox; Mozilla, durante le scorse ore, ha annunciato la disponibilità della più recente versione stabile del browser, Firefox 48. Come sempre sono stati contestualmente aggiornati anche i relativi canali di sviluppo Beta, Developer e Nightly, rispettivamente alle versioni 49, 50 e 51.

Certamente la grande novità di Firefox 48 è l’attivazione di default (solo per alcuni utenti) di Project Electrolisys, ovvero dell’esecuzione del browser in modalità multi-processo. Mozilla fa però sapere che tale impostazione è attiva di default soltanto per alcuni utenti “compatibili”, che rappresentano un modestissimo 1%.

Nella fattispecie, il multi-processo in Firefox 48 NON è attivo per impostazione predefinita per chi:

  • utilizza Windows XP;
  • utilizza i lettori di schermo;
  • utilizza RTL (la modalità di lettura da destra a sinistra);
  • utilizza le estensioni.

Sebbene sia possibile forzare l’attivazione del multi-processo, c’è ancora bisogno di perfezionamenti per queste ultime categorie di utenza. E’ assolutamente sconsigliato attivare Electrolisys se non è stato attivato di default durante l’aggiornamento, onde evitare peggioramenti delle prestazioni o instabilità del sistema.

In tutti i casi, Firefox in multi-processo dovrebbe essere attivo per tutti a partire da Firefox 49.

Altra novità importante riguarda le estensioni non firmate: a partire da Firefox 48 queste smettono definitivamente di funzionare e non potranno più essere caricate; dal browser è infatti stata eliminata la possibilità di forzarne sideload ed esecuzione.

La Navigazione Sicura è stata migliorata con l’aggiunta di due ulteriori tipi di download: il software indesiderato ed il software non scaricato abitualmente. Entrambi vengono contrassegnati da una particolare icona all’atto del download.

ff-non-scaricato

Degno di nota il notevole miglioramento grafico introdotto nella pagina delle estensioni, molto più “accogliente”!

personalizza-ff

Infine, come già annunciato in precedenza, a partire dalla versione 48 il browser non è più compatibile con Android 2.3 o inferiori.

Come sempre sono tanti altri i miglioramenti, le correzioni e le aggiunte dedicate agli sviluppatori; potrete trovare informazioni in merito consultando la pagina changelog di Firefox 48.

Potrete scaricare Firefox 48 per Windows, Linux, Mac e Android direttamente dalla pagina principale del browser.

Come di consueto, chi è già in possesso di Firefox 47 o precedenti per Windows potrà attendere l’aggiornamento automatico; il browser verrà presto aggiornato nei repository delle varie distribuzioni Linux. Ricordiamo infine che chi non volesse versioni del browser con componenti per la riproduzione dei contenuti DRM potrà scaricare Firefox EME Free, disponibile direttamente nell’FTP di Mozilla.

DOWNLOAD | Firefox 48 (Mozilla)

L’articolo Rilasciato Firefox 48: multi-processo finalmente in arrivo appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.