Come attivare il tema scuro in Windows 10

By Jessica Lambiase

Sin dal primo rilascio di Windows 10 sono spuntate guide su come attivare il tema scuro in Windows 10 agendo sulle impostazioni del registro di sistema.

In pratica il suddetto tema permetteva (e permette ancora) alle app – e alle componenti di sistema – di avere uno sfondo scuro, sostituendo così il background chiaro (a mio avviso fin troppo) caratteristico di Windows 10.

La modifica del registro tuttavia poteva dar problemi ad altri aspetti del sistema, quindi abbiamo preferito non parlarne all’epoca.

Tema scuro (sinistra) – Tema predefinito (destra)

A partire da Windows 10 Anniversary Update, però, questa possibilità è stata integrata nel sistema operativo ed è possibile attivare il tema scuro in Windows 10 semplicemente spostando un interruttore.

Il bianco candido dello sfondo delle app e dei pannelli di Windows 10 è un pugno per i vostri poveri occhi e vorreste finalmente poter attivare il tema scuro senza dover smanettare nel registro e senza rischiare instabilità?

Bene, scopriamo insieme dove trovare l’opzione!

Come attivare il tema scuro in Windows 10

Rechiamoci in Start > Impostazioni e, da lì, selezioniamo Personalizzazione > Colori. In alternativa, direttamente da Start o Cortana scriviamo “Impostazioni dei colori” e selezioniamo il risultato restituito.

impost-colori

Scendiamo in basso nel nuovo pannello che compare fino a trovare la dicitura “Scegli la modalità dell’app”.

modalita-app

Spostiamo la spunta da “Chiaro” a “Scuro“…

come attivare il tema scuro in Windows 10

…et voilà, il tema scuro di Windows 10 è servito!

L’articolo Come attivare il tema scuro in Windows 10 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.