Windows 10 Anniversary Update è ufficiale: le novità più importanti

By Jessica Lambiase

In principio fu Redstone, poi si trasformò in Anniversary Update, poi fu ufficializzata la data del rilascio: 2 agosto 2016.

Per chi se lo fosse perso, Windows 10 Anniversary Update è il primo, enorme aggiornamento per Windows 10 (e Windows 10 Mobile) in versione stabile che introduce tantissime novità e migliorie nei sistemi operativi.

Come si sa già da tempo, l’update è partito il 2 agosto 2016 ma sarà recapitato agli utenti in maniera progressiva, questo per non sovraccaricare i server Microsoft e per ricevere più feedback possibile.

Trattandosi di un aggiornamento piuttosto cospicuo (di fatto di un cambio di build), la quantità di dati da scaricare si aggira intorno ai 3 GB e la procedura di aggiornamento sarà più lunga del solito.

Oltretutto questa richiederà diversi riavvii del sistema. Dunque, prima di procedere all’aggiornamento, vi raccomandiamo di leggere i nostri consigli per procedere in modo sicuro.

windows 10 anniversary update

Detto ciò, vediamo insieme le novità più importanti introdotte in Windows 10 Anniversary Update sia in versione desktop/tablet che in versione mobile!

Windows 10 Anniversary Update – Desktop/tablet

Windows Hello

La procedura di accesso biometrico introdotta in Windows 10 fa un passo avanti: una volta configurato Windows Hello, ora gli utenti saranno in grado di utilizzare l’autenticazione biometrica tramite Microsoft Edge su siti come Dropbox, Outlook ed altri senza il bisogno di inserire la password.

Questo grazie all’integrazione nativa del sistema all’interno del browser.

Windows Defender – Windows Information Protection

Un bel balzo in avanti per l’antimalware integrato in Windows 10, che diventa ancor più completo.

E’ stata introdotta la possibilità di programmare le scansioni rapide del PC ed è stato introdotto in Defender il servizio ATP – Windows Defender Advanced Threat Protection -, studiato e messo a punto nell’ultimo anno per migliorare l’analisi, il rilevamento e la rimozione dei malware grazie alla condivisione di dati, euristiche e metodiche da parte di numerosi utenti nel mondo.

Ii rapporti sui risultati delle scansioni e sugli eventuali malware rilevati sono stati migliorati e resi ancor più comprensibili.

windows-defender-offline

E’ stata inoltre introdotta una modalità di scansione “Offline” che, per la rimozione dei malware più resistenti, permette di isolare il dispositivo ed eseguire una scansione approfondita da una sorta di “modalità provvisoria”, utilizzando le definizioni presenti sul device.

Windows Information Protection, invece, è nato dalle ceneri di “Protezione dei dati aziendali” ed è un servizio atto a separare i dati e i documenti personali da quelli aziendali, così da tutelare le aziende che utilizzano l’approccio BYOD contro le perdite accidentali di dati.

Windows Ink

Buone novità in vista anche per chi utilizza la scrittura a mano libera grazie ad uno stylus elettronico. In Windows 10 Anniversary Update è stato introdotto Windows Ink, un servizio che permette di semplificare la scrittura sul device tramite il pennino elettronico, esattamente come se si scrivesse su un foglio.

In particolare Windows Ink gode dell’integrazione con numerose app proprietarie tra cui Microsoft Office, Microsoft Edge e Mappe; il sistema permette inoltre di inserire annotazioni su immagini e screenshot.

Cortana

La gran novità di Cortana, per Windows 10 Anniversary Update, è quella di potervi accedere direttamente dalla lockscreen senza il bisogno di sbloccare lo schermo per impartirle comandi.

L’assistente vocale ora può accedere alle informazioni e ai contenuti sincronizzati tra i dispositivi, oltre che sincronizzare tra essi la cronologia d’uso.

cortana-anniversary-update

Tante buone notizie a cui ne segue però una non molto gradita: Cortana diventa infatti il box di ricerca predefinito e non sarà più disattivabile dalle impostazioni.

Dunque se lo gradite potrete limitarne il funzionamento ma non liberarvene completamente, cosa invece possibile prima di Anniversary Update.

Microsoft Edge

Sicuramente gran protagonista di Anniversary Update è Microsoft Edge! Il browser proprietario di Microsoft, infatti, porta con sé un bel po’ di miglioramenti visibili ed invisibili che faranno felici gli utenti.

Innanzitutto grazie ad alcune migliorie del codice ora il browser impiega meno risorse, limitando ad esempio l’esecuzione dei contenuti non fondamentali per la pagina (come i banner in Flash) ed impiegando al meglio la memoria e la CPU.

Arriva inoltre il tanto agognato supporto alle estensioni, disponibili sul Microsoft Store ed installabili facilmente nel browser.

estensioni-ms-edge

E’ stato inoltre introdotto il supporto alle notifiche web e la possibilità di scegliere il percorso di download dei file.

edge-download-notifiche

Migliora inoltre il supporto tra le tecnologie assistive impiegate nel browser e gli standard web HTML5, ARIA e CSS3, permettendo un’esperienza migliore per la navigazione da tastiera, la lettura dello schermo e la compilazione dei moduli.

Xbox Play Anywhere

Come promesso da tempo, con Xbox Play Anywhere arriva la possibilità per i gamer di comprare un titolo una volta e giocarci sia su Xbox One che su PC Windows 10, con la possibilità di sincronizzare obiettivi e progressi.

Si tratta di una funzionalità che sarà prerogativa dei nuovi giochi annunciati dai Microsoft Studios che saranno acquistabili, in futuro, dal Microsoft Store (sia tramite Windows 10 che tramite Xbox One).

Action Center

Non passa inosservato il nuovo look del centro notifiche, notevolmente ripulito e graficamente migliorato!

centro-notifiche

Le notifiche vengono ora raggruppate per tipo ed è possibile impostarne la priorità, le immagini rappresentative sono state ingrandite ed è finalmente permessa, tramite le relative impostazioni, l’organizzazione dei tasti di accesso rapido.

notifiche-azioni-rapide

Ubuntu on Windows

Questa non suona esattamente come una novità in quanto vi abbiamo già parlato di eseguire Ubuntu nativamente su Windows 10 sin da quando la funzionalità è stata introdotta per gli Insider!

Potrete scoprire ulteriori dettagli consultando i nostri precedenti articoli.

Varie & Eventuali

Ci sono tantissimi altri piccoli dettagli in Windows 10 Update che scopriremo, e di cui vi parleremo, esplorando il sistema operativo. Da menzionare:

  • la presenza del tema scuro che ora è selezionabile dal pannello Impostazioni, quest’ultimo – a sua volta – notevolmente migliorato e riordinato;
  • la presenza di più risultati sponsorizzati nel menu Start (che possono essere comunque disattivati);
  • il rinnovamento estetico della Start Screen in modalità tablet;
  • l’impossibilità di disattivare diverse impostazioni tramite i criteri di gruppo;
  • la possibilità di visualizzare le notifiche provenienti da smartphone Windows 10 Mobile e Android nel sistema operativo (a patto che su questi ultimi sia installata Cortana).

Windows 10 Mobile Anniversary Update

Anche Windows 10 Mobile parteciperà all’aggiornamento cumulativo e, esattamente come il suo fratello più grande, i dispositivi Windows 10 Mobile (non Insider) lo riceveranno in maniera progressiva.

Il rilascio, per altro, potrebbe essere ulteriormente posticipato se si tratta di dispositivi brandizzati.

Detto ciò, vediamo per punti le novità più importanti per Windows 10 Mobile Anniversary Update:

  • i miglioramenti del Centro Operativo corrispondono a quelli di Windows 10 desktop, inclusa la possibilità di impostare la priorità ed organizzare i tasti di accesso rapido;
  • Cortana può sincronizzarsi con Windows 10 desktop ed inviare le notifiche provenienti dallo smartphone; l’assistente vocale ora può impostare promemoria all’interno delle app universali ed inviare notifiche direttamente nel Centro Operativo;
  • rendering rinnovato per Microsoft Edge che, oltre a qualche miglioria grafica, aggiunge la possibilità di navigare tra le pagine tramite swype, di riordinare i preferiti e di confermare i download;
  • miglioramenti sparsi per il Windows Store, che ora mostra i dettagli anche sulla cronologia degli aggiornamenti per ogni singola app;
  • sono state rimosse le app Radio FM, l’angolo dei bambini ed il sensore WiFi;
  • è stata rimossa l’integrazione con Skype (disponibile ora come Universal Windows App) dall’app Messaggi.

L’articolo Windows 10 Anniversary Update è ufficiale: le novità più importanti appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.