iPega PG-9025: buon controller per giocare su smartphone

By Giuseppe F. Testa

DSC00551_risultato

Avete mai pensato ad un controller da abbinare al proprio smartphone? Ci sono tanti prodotti in commercio che permettono di giocare su smartphone senza essere obbligatoriamente legati al touchpad. Con questi dispositivi è possibile trasformare lo smartphone in una vera e propria console portatile. Tra i prodotti giunti in redazione abbiamo testato per voi iPega PG-9025, un buon controller Bluetooth per smartphone fino a 5,5 pollici.

iPega PG-9025

Design e confezione

La confezione del iPega PG-9025 si presenta scarna ma con tutto l’occorrente: cavetto USB per la ricarica della batteria interna, controller e piccolo manuale d’istruzioni.

Il controller si presenta in una buona gomma antiscivolo, per un grip ottimale.

DSC00552_risultato

Davvero numerosi i tasti a disposizione, in grado di replicare tutte le principali funzioni di un controller per console: abbiamo due levette analogiche e il pad direzionale (in posizione Xbox), tasto Select e Menu, un grande tasto Home per l’accensione e l’accoppiamento, i tasti A, B, X, Y e i 4 grilletti posteriori, di cui due dorsali e due in posizione molto arretrata.

DSC00559_risultato
DSC00554_risultato

Lo smartphone è inseribile nei due morsetti presenti nella parte superiore; basta estrarre e posizionare il device finché non è perfettamente bloccato tra i due morsetti. Il controller supporta smartphone fino a 5,5 pollici.

iPega PG-9025 prova gioco

Caratteristiche

iPega PG-9025 presenta le seguenti caratteristiche tecniche:

  • Bluetooth: 3.0
  • Batteria: 3.7V 380mAh
  • Tempo di ricarica: circa 1 ora
  • Tempo di gioco: circa 15 ore continuate
  • Requisiti di sistema: Android 2.3, iOS 4.3 o superiori
  • Dimensioni controller: 12.5 x 7 x 2cm
  • Peso controller: 85g

Le caratteristiche tecniche sono mediamente buone, i tasti hanno una discreta corsa, le levette sono sufficientemente dure da garantire un buon controllo, così come i grilletti laterali. Ci hanno lasciati perplessi solo i due grilletti posteriori in posizione troppo arretrata, non il massimo dell’ergonomicità (anche se bisogna dire sono davvero pochi i giochi nativi in grado di sfruttarli).

La durata della batteria si assesta sulle 15 ore continuate e la compatibilità è totale con qualsiasi smartphone dotato di Bluetooth.

Compatibilità giochi

Andiamo al dunque: uno acquisterebbe questo tipo di accessorio conscio del fatto di avere svariati giochi a cui giocare.

Dalle mie prove il risultato (almeno con i giochi nativi Android) non è eccezionale: se aprite un qualsiasi gioco difficilmente esso sarà supportato. Il problema non è tanto del controller o di Android in sè, ma degli sviluppatori dei giochi: quasi nessuno integra un buon supporto ai controller, non fornendo nemmeno un menu dove configurare i tasti fisici (visto che il controller viene visto anche come tastiera fisica). Direttamente dalla lista ufficiale ecco i prodotti sicuramente compatibili:

  • App store iPhone: such as Gunman Clive, Helium Boy, League of Evil League of Evil 2, Muffin Knight Free Stardash, Temple the Run.
  • Android: Wild blood, Dungeon Hunter, Zombie, FC simulator, Shadow gun, Riptide GP.

Oltre questi giochi bisognerebbe testare ogni gioco Android per verificare la compatibilità.

Ma se state pensando di avere tra le mani un prodotto inutile, vi sbagliate di grosso: basta dare un’occhiata agli emulatori per PlayStation, PSP, Nintendo 64 o GameBoy per poter improvvisamente sentire la necessità di non separarsi mai più da questo controller!

LINK | Emulatore PSP

LINK | Emulatore PS

LINK | Console retrò

LINK | MegaN64 (N64 Emulator)

Tutti gli emulatori su Android supportano molto bene i controller vista l’elevata configurabilità. Se siete amanti del retrogaming e amate giocare a qualche vecchio titolo su smartphone, meglio farlo con un controller; il risultato sarà decisamente appagante.

Rapporto qualità prezzo

iPega PG-9025 è disponibile in offerta a 16€ presso TOMTOP. Il prezzo di vendita (almeno dallo store cinese) è davvero molto allettante e soddisferà tutti i videogiocatori casual da smartphone.

ACQUISTA | TOMTOP

Conclusioni

Se amiamo giocare ai vecchi titoli per PlayStation abbiamo appena trovato il nostro compagno ideale: questo iPega PG-9025 è un must have per i retrogamer. Possiamo riassaporare il piacere di giocare ai giochi che hanno fatto la storia con dei controlli “veri”, e non con dei semplici tap su schermo, mantenendo la comodità di portarsi tutto dietro come una console portatile.

Se cercate invece un controller per giocare a giochi su Android, meglio lasciar perdere: la compatibilità dei giochi con i controller è ancora molto bassa, rendendo di fatto l’acquisto inutile.

L’articolo iPega PG-9025: buon controller per giocare su smartphone appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.