Cambiare router Fastweb: guida alla configurazione

By Giuseppe F. Testa

Abbiamo un contratto ADSL con l’operatore Fastweb ma non siamo soddisfatti del router fornito? Possiamo cambiarlo con uno nuovo senza troppi problemi. Rispetto ai passaggi necessari con altri operatori (spesso bastano due clic) nel caso di Fastweb potrebbe essere necessario agire in alcuni parametri del nuovo modem router. Vediamo insieme come cambiare router Fastweb in semplicità.

NOTA: i passaggi sono riferiti ai contratti ADSL, non fibra ottica. Alcuni router possono essere comunque incompatibili con la linea Fastweb.

Cambiare router Fastweb

Installate il nuovo modem router e collegatelo ad internet (cavo del telefono). Una volta avviato procedete nel pannello di configurazione del router nuovo (192.168.1.1 o 192.168.0.1 in base ai modelli) da un PC connesso allo stesso e cercate le seguenti voci da modificare nel menu di configurazione della connessione ADSL.

  • Valore VPI a 8
  • Valore VCI a 36
  • Indirizzo IP dinamico

Una volta terminata questa procedura in alcuni casi avremo subito accesso ad Internet, per poi saltare improvvisamente poco dopo. In altri scenari non naviga in nessun modo.

Con un nuovo router dovremo terminare la configurazione visitando la pagina in basso da un PC e un browser connesso al nuovo router.

LINK | Registrazione Fastweb

In questa schermata sarà sufficiente inserire il codice fiscale dell’utente che ha sottoscritto il contratto Fastweb. Dopo pochi secondi saremo in grado di navigare correttamente sull’ADSL Fastweb a tempo indeterminato e con il nuovo modem router.

In alternativa possiamo (per la fibra o in caso di ulteriori problemi) realizzare la cascata come indicato nella nostra guida.

come collegare il router al modem 9a554c0b1833bc285a24e73bbd904cad

L’articolo Cambiare router Fastweb: guida alla configurazione appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.