Come registrare schermo su Android (senza root)

By Giuseppe F. Testa

registrare schermo su Android

Vogliamo recensire alcune app con dei video, da condividere in seguito su YouTube? Se amate registrare e gestite un canale di tecnologia possiamo utilizzare un’app gratuita tra le tante che rispondono alla query di ricerca “registrare schermo su Android” sia su Google sia su Google Play Store. Analizziamo insieme l’app Apowersoft Screen Recorder, compatibile anche con dispositivi senza permessi di root.

Registrare schermo su Android

Apowersoft Screen Recorder

L’app Apowersoft Screen Recorder è disponibile gratuitamente nel Google Play Store (link download in fondo alla pagina) e permette di registrare tutto quello che avviene sullo schermo del vostro smartphone o tablet in semplicità.

L’app offre anche l’overlay dei tasti e della ripresa in tempo reale della videocamera anteriore, l’ideale per recensire un’app particolare o una funzionalità di Android.

Difficile trovare un’app più semplice da utilizzare: quando abbiamo terminato basterà utilizzare il tasto Stop presente in overlay sul nostro schermo. Se necessitiamo di cambiare la qualità o il formato della registrazione è sufficiente raggiungere le impostazioni dell’app.

Apowersoft Screen Recorder impostazioni

Da qui possiamo cambiare la risoluzione, il bitrate, il framerate, l’orientamento, il time lapse e altre funzioni come la registrazione dell’audio dal microfono o della fotocamera anteriore. Possiamo anche mostrare i tocchi e il conto alla rovescia per la partenza delle riprese. Tutti i video sono salvati nella memoria del dispositivo portatile.

Altra funzionalità interessante è il Cast to PC, che permette di “castare” il video realizzato su Chromecast o su PC.

Apowersoft Screen Recorder cast

L’app è compatibile con numerosi dispositivi Android senza utilizzare i permessi di root: per poter realizzare la registrazione sfrutta le API fornite da Google stessa a partire dalla versione di Android 5.0 o superiore. Su Marshmallow l’app richiederà il permesso per poter registrare lo schermo.

Apowersoft Screen Recorder permesso

Nota: su alcuni dispositivi (tipo Huawei) le ROM originali non presentano le API per la registrazione per precise scelte del produttore, indipendentemente dalla versione di Android utilizzata. Su questi dispositivi l’app non funzionerà o funzionerà male.

Apowersoft Screen Recorder: link download

Possiamo scaricare Apowersoft Screen Recorder gratuitamente su smartphone e tablet al seguente link.

DOWNLOAD | Apowersoft Screen Recorder

Possiamo raggiungere la pagina ufficiale con tutti i prodotti Apowersoft al seguente link.

LINK | Apowersoft

L’articolo Come registrare schermo su Android (senza root) appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.