Anche Safari disattiverà Flash di default

By Jessica Lambiase

Microsoft l’ha già fatto e Google lo farà a breve: stiamo parlando della disattivazione di Flash per impostazione predefinita nei rispettivi browser (Edge e Chrome) in favore delle tecnologie di riproduzione più attuali – prima tra tutte HTML5 – e di un valore aggiunto per la sicurezza degli utenti.

Colpi duri alla tecnologia di Adobe che sta cadendo in disuso in maniera graduale ma inesorabile, ai quali si aggiungono (ancora una volta) quelli di Apple: dopo aver eliminato per primo il supporto a Flash dai dispositivi mobile, il big di Cupertino ha annunciato che a partire da Safari 10 – che arriverà questo autunno con macOS Sierra – Flash sarà disattivato di default su tutti i siti web.

Ciò succederà praticamente per tutti i plugin più comuni che includono, oltre a Flash, anche Java, Silverlight e QuickTime – come spiega Ricky Mondello di Apple:

Per impostazione predefinita, Safari non dirà più ai siti web che i plugin comuni sono installati. Lo farà non includendo informazioni su Flash, Java, Silverlight e QuickTime in navigator.plugins e navigator.mimeTypes. Ciò convincerà ai siti web che dispongono di implementazioni multimediali sia con plugin che con HTML5 ad utilizzare quest’ultima.

Di fatto, Flash è l’unico plugin tra quelli elencati ancora duro a morire: se il sito è creato in Flash (e non ha alternative HTML5) e rileva la non disponibilità del plugin in Safari, mostrerà il solito messaggio contenente il link per il download al plugin; se l’utente cliccherà sul link, Safari lo informerà sull’effettiva presenza di esso e gli chiederà se vorrà attivarlo una sola volta o sempre per quel sito.

no-flash

Qualcosa del tutto simile succederà per i contenuti multimediali in Flash (sempre senza alternativa HTML5) incorporati nei siti: l’utente dovrà selezionare un tasto simile a “Clicca per usare Flash” e decidere se permettere l’esecuzione del plugin una sola volta o sempre per quel determinato sito.

Morale della favola: un altro gradino in su verso la morte di Flash…

L’articolo Anche Safari disattiverà Flash di default appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.