Facebook spinge ancor di più i suoi utenti verso Messenger

By Jessica Lambiase

Ricordate quando tanto tempo fa Facebook decise di dividere definitivamente l’app principale dedicata al suo social network dalla piattaforma di messaggistica, rendendo quest’ultima indipendente e sempre più ricca di servizi? Diretta conseguenza di ciò fu l’impossibilità di accedere ai messaggi su Facebook tramite l’app principale, con l’obbligo di utilizzare Messenger per comunicare con i propri contatti.

Una sorta di costrizione per indurre l’utenza ad approfittare della piattaforma e di tutte le sue funzionalità, costrizione alla quale i più temerari erano riusciti a sfuggire approfittando della possibilità di continuare a chattare tramite il sito web mobile di Facebook – dunque usando il social network dal browser del proprio smartphone o tablet – ed aiutati dalla funzionalità di Chrome mobile che permette di ricevere notifiche in tempo reale.

Ebbene, a breve neppure questo trucchetto potrebbe più funzionare: da diverse ore, infatti, navigando nell’area Messaggi di Facebook Web si visualizza un avviso che spiega come le conversazioni saranno spostate su Messengere che a breve sarà possibile vedere i messaggi “solo da Messenger“, con tanto di link al Play Store per scaricare l’app.

fb-messenger-mobile

Al momento è possibile ancora accedere ai messaggi utilizzando Facebook mobile web semplicemente chiudendo l’avviso ma, come l’esperienza passata insegna, è molto probabile che nelle prossime settimane i messaggi verranno definitivamente eliminati dalla versione mobile del sito di Facebook per spingere ancor più l’utenza a scaricare ed utilizzare Messenger.

Una mossa piuttosto logica visti gli ultimi investimenti che Facebook ha deciso di fare per la sua piattaforma ma che, vista l’attitudine a rosicchiare batteria dell’app e la sua (per alcuni) invasività, potrebbe dar fastidio a molti, molti utenti che avevano trovato in Facebook web – abbinato magari con le notifiche in tempo reale – un solido alleato per sopperire ai limiti ed ai problemi delle app ufficiali.

Voi cosa ne pensate?

L’articolo Facebook spinge ancor di più i suoi utenti verso Messenger appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.