Tor Browser 6.0: Firefox 45 e ancor più sicurezza

By Jessica Lambiase

Abbandonare il vecchio per il nuovo è sempre difficile, soprattutto se si va incontro ad una modifica radicale dell’interfaccia utente: lo scopriranno presto gli utenti di Tor Browser, che con l’aggiornamento numero 6.0 “salta” da Firefox 38 ESR a Firefox 45 ESR, introducendo di fatto nel bundle dedicato alla privacy la nuova interfaccia Australis (in realtà poco simpatica a più utenti di quanto si creda).

All’interfaccia ci si può abituare ma ciò che conta nella nuova versione di Tor Browser sono come sempre la sicurezza e l’affidabilità, un binomio imprescindibile per la buona riuscita di questa suite che aiuta gli utenti a navigare anonimamente e nel pieno rispetto della privacy: Firefox 45 ESR introduce infatti un notevole miglioramento nel supporto ad HTML5 rispetto al suo predecessore, il che significa meno Flash e più sicurezza, con miglioramenti anche per JavaScript.

Sempre di sicurezza parlando, tra Firefox 38 ESR e Firefox 45 ESR c’è stato l’abbandono della cifratura SHA-1, considerato ormai da tempo insicuro: dunque Tor Browser 6.0 perde il supporto ai siffatti certificati segnalandoli come non sicuri e bloccandoli di default.

Migliorato inoltre il meccanismo di aggiornamento – prima di eseguire il file relativo ad esso viene effettuata una doppia verifica su firma ed hash – ed introdotto l’obbligo della firma del codice in OS X, facendo sì che il software non venga bloccato da GateKeeper. Va segnalata inoltre la parziale risoluzione di una “debolezza” relativa ad una DLL in Windows: sono state applicate alcune patch ed alcuni fix rapidi, per poi giungere ad una soluzione più definitiva al prossimo aggiornamento.

Contestualmente all’annuncio, il Tor Project ha inoltre chiarito la posizione del suo motore di ricerca predefinito, Disconnect: finché non sarà chiarita la situazione con Google (che potrebbe essere adottato in futuro), gli sviluppatori hanno esplicitamente chiesto a Disconnect di offrire risultati di ricerca utilizzando le API di DuckDuckGo, abbandonando dunque definitivamente Bing – definito “fondamentalmente inaccettabile“.

Chi ha già installato Tor Browser vedrà l’aggiornamento segnalato all’interno del browser; chi non lo avesse scaricato o volesse procedere all’aggiornamento manuale, potrà farlo scaricando il bundle Tor Browser 6.0 per Windows, Linux e Mac direttamente dal link in basso:

DOWNLOAD | Tor Browser 6.0

L’articolo Tor Browser 6.0: Firefox 45 e ancor più sicurezza appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.