Uber: utenti disposti a pagare di più se la batteria è scarica

By Jessica Lambiase

Si chiama surge pricing ed è una pratica utilizzata da aziende come Uber per “diminuire” la richiesta di un dato servizio in maniera temporanea: per quanto riguarda il servizio, infatti, tale pratica prevede l’aumento provvisorio dei prezzi delle corse se gli autisti sono pochi e la richiesta in una data zona è alta, così da indurre gli utenti ad attendere un po’ in più – in cambio del prezzo non maggiorato – diminuendo indirettamente la pressione sugli autisti.

Al di là del giudizio sul surge pricing in sé, Keith Chen – il capo del dipartimento di ricerca economica di Uber – ha reso pubblico un comportamento apparentemente strano degli utenti: se la batteria è scarica o sta per scaricarsi, questi sono disposti a pagare di più una corsa.

Il che, riflettendoci, ha senso: avere lo smartphone con il livello della batteria basso, soprattutto per chi lo considera uno strumento indispensabile, significa ritrovarsi prima o poi nell’impossibilità di portare a termine operazioni di routine – prenotare un’automobile Uber, ad esempio; la fretta dunque la fa da padrona e, prima che il display si spenga definitivamente, bisogna portare a termine tali operazioni costi – letteralmente – quel che costi.

Chen comunque afferma chiaramente che Uber non usa questo tipo di pressione e non modifica i prezzi in base al livello di carica dello smartphone – di fatto, per installare l’app c’è bisogno di accordare i permessi per la lettura dello stato della batteria ma soltanto per attivare una sorta di risparmio energetico, all’occorrenza.

Noi non usiamo assolutamente questa pratica per costringere gli utenti ad accettare un surge price più alto, resta però un interessante dato di fatto sul comportamento umano.

Dunque Uber non usa – almeno per il momento – questa pratica per imporre prezzi più alti agli utenti, ma siamo sicuri che un giorno qualcun altro non lo farà? Per quanto dare il permesso ad un’app di visualizzare lo stato della batteria resterà qualcosa di ingenuamente sicuro?

E, soprattutto, voi accettereste questo tipo di pratica nel caso qualcuno un giorno dovesse applicarla, o preferireste aver sempre con voi una buona power bank pur di non “piegarvi” al compromesso in nome di una fretta che, lo vogliate o no, esiste?

L’articolo Uber: utenti disposti a pagare di più se la batteria è scarica appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.