Il creatore dei Bitcoin ora ha un volto

By Jessica Lambiase

craig-wright_risultato

Da quando il Bitcoin ha fatto la sua comparsa, si sono susseguite incessanti le voci su chi potesse aver creato la valuta virtuale che tanto semplifica le cose per molti quanto aiuta fin troppo spesso i criminali a mantenere l’anonimato. L’identità fittizia è stata fino ad ora quella di un certo Satoshi Nakamoto, tuttavia è stato palese sin da subito che si trattasse di un’identità inventata.

I sospettati speciali erano due, uno dei quali oggi si è rivelato essere il vero creatore dei Bitcoin: l’imprenditore Australiano Craig Wright ha dichiarato ai microfoni di BBC di essere Satoshi Nakamoto, colui che ha di fatto implementato la valuta virtuale.

Oltre che dai membri più influenti della comunità e dallo staff tecnico, la conferma arriva anche dalla prova tangibile che Wright ha fornito a riprova della sua affermazione: durante l’incontro con BBC, l’imprenditore ha firmato alcuni messaggi usando le chiavi di cifratura create ed usate per crittografare alcuni blocchi durante i primi giorni di utilizzo dei Bitcoin.

Questi sono i blocchi usati per inviare 10 bitcoin ad Hal Finney nel Gennaio [2009], ovvero la prima transazione in Bitcoin.

Hal Finney, di fatto, è uno dei crittografi che ha aiutato Wright a rendere concreta l’idea del protocollo Bitcoin.

Ero la parte fondamentale, ma altre persone mi hanno aiutato.

Perché proprio ora? Semplice: negli ultimi tempi, giornalisti ed entusiasti avevano preso di mira sia lui che persone vicino a lui, e Wright ha spiegato che vorrebbe essere lasciato in pace e che soprattutto non vorrebbe coinvolgere persone care e/o vicine in questo tamtam mediatico. Inoltre, Wright ha dichiarato di essere già al lavoro con alcuni legali per regolarizzare la posizione fiscale relativa al suo patrimonio in Bitcoin.

Dunque dopo sei anni la domanda trova risposta: Satoshi Nakamoto, il creatore dei bitcoin, è l’australiano Craig Wright. Addio rumors e speculazioni!

via

L’articolo Il creatore dei Bitcoin ora ha un volto appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.