Facebook e FB Messenger: disponibili le app per Windows 10

By Jessica Lambiase

facebook-w10_risultato

Per quanto riguarda Facebook su browser desktop non c’è niente che il Chrome, Firefox, Edge, Safari e compagnia cantante di turno non possa fare, esiste comunque una cerchia di utenti – in particolare chi utilizza Windows 10 su tablet o chi preferisce utilizzare le app anche sul desktop – che preferirebbe avere a disposizione un’app nativa di Facebook che permetta di fare tutto, senza limitazioni.

Mark Zuckerberg aveva promesso agli utenti Windows 10 qualcosa del genere sia per l’app principale che per l’app di messaggistica dedicata, e così è stato: sono infatti spuntate sullo store di Windows 10 sia la nuova versione di Facebook (che andrà a sostituire quella esistente, già disponibile a partire da Windows 8) che la nuova app Messenger. Al momento della scrittura dell’articolo le app non sono disponibili sullo Store italiano, tuttavia il rilascio è progressivo ed arriveranno con ogni probabilità nelle prossime ore.

Molto più simili alle controparti Android e iOS, entrambe le app fanno esattamente ciò che devono: l’app principale Facebook per Windows 10 permette infatti di aggiungere le reazioni, gli sticker nei commenti, prevede una colonna per eventi e compleanni ed un piccolo browser interno per facilitare la condivisione dei contenuti, oltre chiaramente alle funzionalità classiche già presenti nell’app per Windows 8. Per il momento niente video Live, questi dovrebbero però arrivare a breve.

L’app Messenger per Windows 10 è sostanzialmente una versione della webapp ricreata per Windows 10, che supporta la condivisione di foto, sticker, GIF e le conversazioni di gruppo; niente da fare per le chiamate vocali, le chiamate video e l’acquisizione di foto e video direttamente dall’app, che non figurano almeno in questa prima versione.

Tra l’altro, Messenger per Windows 10 integra le notifiche col sistema operativo – ciò significa che ad ogni messaggio ricevuto visualizzerete la relativa notifica nel Centro Operativo di sistema.

Le app sono state lanciate sullo store soltanto per Windows 10 Desktop, ed arriveranno nella seconda parte dell’anno anche per Windows 10 Mobile, stando a quanto la stessa Microsoft dichiara. Potrete scaricare le due app dal Windows a partire, con ogni probabilità, dalle prossime ore.

L’articolo Facebook e FB Messenger: disponibili le app per Windows 10 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.