YouTube, in arrivo i video live a 360 gradi

By Jessica Lambiase

youtube-360-2

Da un po’ di tempo il big di Mountain View ha mostrato interesse per la realtà aumentata ed in particolare per i video a 360°: è così che, poco più di un anno fa, è stato introdotto il supporto prima alla riproduzione e poi all’upload ed alla creazione di tali video tramite la piattaforma YouTube (e la dovuta strumentazione, chiaramente).

A partire da oggi, in tal senso, YouTube avrà una marcia in più: complice l’interesse degli utenti ed il successo che questa tipologia di video ha ottenuto nel tempo, i gestori della piattaforma hanno introdotto la possibilità di effettuare video YouTube live a 360 gradi, tecnologia ottenuta grazie alla collaborazione con VideoStitch.

In altre parole, se avete una videocamera compatibile potrete tranquillamente effettuare streaming in diretta con riprese a 360 gradi, di cui tutti coloro dotati di dispositivi compatibili (Google Chrome, app Android o app iOS) potranno godere all’istante. La prima demo sarà offerta in occasione della seconda parte del Coachella.

Contestualmente ai video live a 360° YouTube ha inoltre annunciato l’imminente arrivo dell’audio spaziale: grazie questa volta alla collaborazione con Two Big Ears, i suoni verranno riprodotti dinamicamente in base all’angolo di visualizzazione del filmato, così da aumentare la sensazione di coinvolgimento dell’osservatore.

Si tratta infatti di una tecnologia avanzata che permette di modificare l’intensità del suono grazie a complessi calcoli – rigorosamente in tempo reale – sulla distanza, sull’intensità e sulla profondità delle singole onde sonore. Una novità, come sottolinea Neal Mohan, che potrebbe davvero cambiare definitivamente le carte in tavola:

Ciò che mi entusiasma di più dei racconti a 360° è che si apre un mondo di esperienze per tutti. Gli studenti possono assistere agli eventi in aula nel momento stesso in cui avvengono. I turisti possono visitare posti lontani ed esplorare oceani profondi senza i limiti fisici del mondo reale. Ed i ragazzi di oggi che sognano di andare ad un concerto o ad una partita di baseball possono farlo, anche se sono lontani dal posto in cui queste si svolgono. Quelle che una volta erano esperienze limitate ora sono disponibili per tutti, in qualsiasi posto, in qualsiasi momento.

L’articolo YouTube, in arrivo i video live a 360 gradi appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.