Ransomware Jigsaw: il malware a tempo [Download fix]

By Giuseppe F. Testa

Abbiamo visto in questi mesi spuntare ransomware sempre più pericolosi (alcuni non sono stati ancora decifrati) con funzionalità aggiuntive sempre più “convincenti”: ricorderete il ransomware parlante, che minacciava verbalmente i malcapitati utenti nel tentativo di farli pagare il “riscatto” per liberare il proprio PC e i file cifrati. Ma a quanto pare la fantasia diabolica dei pirati informatici non conosce confini: si sta diffondendo una nuova minaccia chiamata ransomware Jigsaw; il malware è in grado di mettere l’ansia anche al più tranquillo degli utilizzatori PC e liberamente ispirato al famoso personaggio Saw protagonista di una famosa saga horror.

Ransomware Jigsaw: più tardi paghi, più file cripta

Il nuovo Ransomware Jigsaw agisce come un qualsiasi crypto-ransomware visto finora, bloccando il desktop del PC e cifrando i file contenuto in esso (documenti, foto, immagini, video…non esiste file immune alla cifratura del malware). La peculiarità di questa variante è il timer che apparirà al malcapitato, un conto alla rovescia per “salvare la vita” ai propri file: più tempo passerà, più file verranno irrimediabilmente corrotti o danneggiati. Unico modo (virtuale) per fermare il timer e sbloccare (se possibile) i file finora crittati è pagare in Bitcoin.

Ransomware Jigsaw: decrittare i file senza pagare il riscatto

Se anche voi siete finiti vittima di questo ransowmare sappiate che non dovete pagare alcun riscatto: è disponibile al download gratuito il tool in grado di decifrare tutti i file finiti vittima del ransomware Jigsaw, disponibile presso il sito BleepingComputer.

LINK | Anti-Ransomware

Prima di eseguirlo assicuratevi di effettuare una scansione con i seguenti tool in modalità provvisoria, così da eliminare qualsiasi traccia del malware.

Prevenzione

La raccomandazione alla prudenza è comunque sempre valida: prevenire è meglio che curare, beccarsi un ransowmare è abbastanza facile se non si seguono alcune basilari precauzioni per la sicurezza:

  • Utilizzate un software antivirus aggiornato costantemente
  • Evitate l’uso di programmi non certificati e di dubbia provenienza (crack, keygen etc.)
  • Fate attenzione ai banner pubblicitari, su alcuni siti puntano a risorse malevoli
  • Integrate delle estensioni sul vostro browser in grado di proteggere la navigazione

L’articolo Ransomware Jigsaw: il malware a tempo [Download fix] appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.